Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaFiege cede e riaffitta da WDP il centro logistico di Zülpich

Fiege cede e riaffitta da WDP il centro logistico di Zülpich

La struttura comprende circa 61.000 mq di spazio utilizzabile su un terreno di quasi 100.000 mq. Di questi, 51.159 mq sono adibiti a sale - suddivisi in cinque unità, che possono essere  mantenute a temperature comprese tra 15 e 25 °C - oltre a 6.130 mq di soppalco e 2.840 mq di uffici e aree sociali

-

WDP (Warehouses de Pauw), società belga specialista nel settore immobiliare logistico che sviluppa e gestisce strutture di magazzinaggio sostenibili, ha acquisito il centro logistico di Zülpich nel Nord Reno-Vestfalia dal Gruppo Fiege, uno dei principali fornitori di servizi logistici in Europa.

Il Gruppo Fiege continuerà a utilizzare lo spazio come locatario, riaffittando la proprietà a lungo termine e continuando nella sede le sue attività per diversi clienti. 
Il centro comprende circa 61.000 mq di spazio utilizzabile totale su un terreno di quasi 100.000 mq. Di questi, 51.159 mq sono adibiti a sale, suddivisi in cinque unità, oltre a 6.130 mq di soppalco e 2.840 mq di uffici e aree sociali. La struttura soddisfa gli standard ESG (Environmental, Social, Governance) che rappresentano tre criteri fondamentali utilizzati per valutare la sostenibilità e l’etica sociale di un’azienda  
L’acquisto si inserisce nel processo di acquisizione di immobili di WDP sul mercato tedesco e va ad incrementare il portafoglio immobiliare logistico internazionale dell’azienda che già si estende in molti Paesi europei come Belgio, Paesi Bassi, Romania, Francia e Lussemburgo.

Struttura ideale per i farmaci

La proprietà acquisita si avvale di attrezzature all’avanguardia ed è ideale come sede farmaceutica. Tutte le sue cinque unità possono essere mantenute a temperature comprese tra 15 °C e 25 °C e sono inoltre dotate di impermeabilizzazione WHG(omologata per lo stoccaggio di sostanze inquinanti le acque e di sostanze infiammabili). Inoltre, sul sito sono presenti un totale di 143 posti auto e 17 parcheggi per camion. La proprietà sarà certificata in conformità con la versione attuale del DGNB (German Sustainable Building Council) Gold Standard del 2023.

Impianto fotovoltaico in costruzione

Nei prossimi mesi, sulla proprietà, verrà installato un impianto fotovoltaico su larga scala da 5 MWp (indicatore della potenza nominale dell’impianto) a tetto intero che coprirà l’edificio, mentre altri 36 posti auto saranno coperti anch’essi con pannelli fotovoltaici. Inoltre il centro è dotato di un moderno sistema di monitoraggio energetico, di illuminazione a LED, di stazioni di ricarica elettrica e di pompe di calore aria-aria per un riscaldamento ecologico.

Posizione strategica nell’area di Colonia-Bonn

La proprietà si trova nella regione logistica di Colonia-Bonn, caratterizzata da un’elevata domanda di spazi di questo tipo. Grazie al vicino aeroporto di Colonia-Bonn e alla sua adiacenza al Belgio e ai Paesi Bassi, la posizione è molto ben collegata ai più importanti  mercati di vendita europei. La stazione dei trasporti pubblici e la strada principale si trovano a meno di 1 km dal sito, mentre l’autostrada A1 è a 8 km di distanza.Il sito del magazzino di Zülpich è stato completato a novembre 2024, con l’inizio della locazione a dicembre.

«L’acquisizione segna un’importante pietra miliare nelle nostre attività in Germania, che rappresenta un mercato di crescita strategicamente importante – ha commentato Stephan Küper, responsabile dello sviluppo aziendale di WDP –  Investiamo in soluzioni di magazzino e logistica intelligenti e sostenibili e supportiamo i nostri clienti come sviluppatori a servizio completo».

close-link