Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo pesanteTranspotec 2024. Scania. I tanti modi per decarbonizzare

Transpotec 2024. Scania. I tanti modi per decarbonizzare

La casa svedese presenterà a Milano veicoli endotermici ad alta efficienza termica, con ridotte emissioni di CO2 e compatibili con l’HVO. All’interno dello stand uno spazio simulerà l’ambiente di un’officina

-

Efficienza, sicurezza, digitalizzazione e decarbonizzazione sono le parole d’ordine che caratterizzeranno la partecipazione di Scania alla manifestazione milanese. Dai servizi di manutenzione e riparazione alla connettività, dalla gamma e-mobility fino ai veicoli a combustione interna, la casa del Grifone è sempre alla ricerca di soluzioni per i suoi camion che offrano efficacia energetica e risparmio di carburante, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Per Scania l’efficienza termica va di pari passo con l’esigenza di ridurre in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica disperse nell’ambiente, che possono ulteriormente essere abbattute attraverso l’utilizzo di carburanti da fonti rinnovabili.
Per i mezzi endotermici, in particolare, saranno esposti allo stand i recenti aggiornamenti alla gamma di autocarri 16 e 13 litri. In questo contesto l’azienda Chiggiato Trasporti ritirerà il centesimo Scania allestito per il trasporto a temperatura controllata. Questo veicolo possiede un motore V8 da 16 litri, compatibile al 100% con l’HVO, che sviluppa 660 CV e una coppia di 3.300 Nm, adottando lo stesso cambio e retarder della catena cinematica Super.

Attraverso l’utilizzo di dati provenienti da oltre 630 mila veicoli connessi in tutto il mondo, il Grifone è in grado di condurre analisi avanzate per offrire servizi su misura per ogni singolo veicolo, al fine di massimizzare l’uptime e aumentare i benefici per il business dei clienti. Con il servizio Fleet Care, ad esempio, i clienti con il contratto attivo nel corso del 2023 hanno risparmiato 9.200 ore uomo attraverso i fleet manager di Scania Italia che si sono occupati di oltre 800 dei loro mezzi, coordinando le attività delle officine della Rete.
Lo spazio espositivo sarà anche animato dall’iniziativa Scania Game, una competizione per appassionati di motori under 25. All’interno dello stand Scania, delle squadre si sfideranno tra loro in prove di meccanica e di elettrotecnica, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla realtà dell’officina.
A valle della gara verrà presentata la terza edizione di «L’officina Scania dei tecnici del futuro», il percorso di specializzazione retribuito e finalizzato all’assunzione ideato da Scania Italia. Il team People & Culture sarà sempre presente in fiera per dare informazioni sulle opportunità professionali che il gruppo offre.
Infine, sarà presente uno spazio dedicato a Scania Finance Italy, dove i visitatori potranno approfondire i vantaggi dell’offerta finanziaria e assicurativa del costruttore scandinavo, sia legata a nuovi investimenti, sia a sostegno dei mezzi già presenti in flotta (come per esempio la polizza assicurativa Full Kasko per garantire la sicurezza del parco veicolare contro ogni imprevisto).
Italscania – Pad. 18P – H36/M53

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link