Con un consumo medio di 22,9 litri per 100 km del suo Actros 1842, Mercedes-Benz ha conquistato il Green Truck Award 2015, riconoscimento annuale conferito ai veicoli industriali che si sono segnalati per il basso impatto ambientale. Il premio è organizzato dalle redazioni di ‘Trucker’ e ‘VerkehrsRundschau’.
Il risultato di eccellenza si deve, tra l’altro, al Predictive Powertrain Control (PPC), un tempomat GPS che rivela la topografia del percorso che il veicolo deve affrontare e può in questo modo agire sul massimo risparmio di carburante. Il sistema di assistenza alla guida non si limita ad intervenire su regolazione della velocità e frenata, ma anche nella gestione del cambio. In questo modo sfrutta appieno il potenziale della funzione EcoRoll per l’abbassamento dei consumi di carburante (di serie su Actros) e comanda all’occorrenza scalate nel primo o secondo rapporto immediatamente inferiore. Grazie a questa tecnologia, il consumo di gasolio può essere ridotto fino al 5%, abbattendo così di conseguenza i costi totali di esercizio di un truck.
Attualmente, il PPC è montato su oltre il 70% dei veicoli della famiglia Actros – una percentuale destinata a crescere – ma può essere installato in aftermarket sui nuovi Actros, Antos ed Arocs presso i concessionari Mercedes-Benz di tutta Europa.