Dal 5 all’8 novembre prossimo, a Rimini sarà in scena Ecomondo, il salone dedicato alle strategie sull´innovazione ecosostenibile e la trasformazione del rifiuto in risorsa. In questo contesto si inseriscono i costruttori di veicoli con le loro proposte sempre più eco-friendly e mirate alle specifiche mission. È anche il caso di Volvo Trucks che amplia la propria gamma di modelli presentando Volvo FE LEC (Low Entry Cab, cabina a ingresso ribassato) Euro 6, studiato appositamente per le applicazioni di raccolta rifiuti e distribuzione in ambito urbano. «Riscontriamo un costante aumento della domanda di veicoli efficienti per la raccolta dei rifiuti e di soluzioni intelligenti per la distribuzione in ambito urbano – spiega Pernilla Sustovic, Segment Manager Distribution in Volvo Trucks – Con il nuovo Volvo FE LEC, soddisfiamo meglio che mai le esigenze dei nostri clienti. Ad esempio, Volvo è l’unico produttore a offrire un camion per la raccolta di rifiuti a ingresso ribassato e cambio automatizzato come alternativa alle trasmissioni completamente automatiche. Volvo I-Shift rende la guida più efficiente in termini di consumi e, grazie al peso ridotto del cambio, consente di aggiungere ulteriore carico».
A distinguere il Volvo FE LEC sono le caratteristiche specifiche della cabina facilmente accessibile, l’ingresso è infatti a un’altezza di appena 530 mm e, con la funzione di “inginocchiamento” attivata, si abbassa di ulteriori 90 mm (la misura degli pneumatici è 315/70R22.5). Le portiere possono essere aperte a 90 gradi, il pavimento è piatto e si possono avere in cabina fino a tre sedili passeggeri. Il sedile del conducente poi è posizionato più avanti per consentire una migliore visuale sia anteriore, sia laterale. Visuale che, grazie a un adattatore nella plancia, è migliorabile ulteriormente installando una telecamera per la retromarcia o un display per visualizzare il peso del carico di rifiuti. La cabina presenta inoltre grandi specchi retrovisori e specchi per la visione ravvicinata. Come optional sono disponibili finestrini laterali aggiuntivi sui lati cabina. Le configurazioni assali sono: 4×2 o 6×2 con assale trainato sterzante. Il motore che lo spinge è il Volvo D8K Euro 6 con potenze da 250, 280 o 320 CV, le trasmissioni posso essere o con cambio Volvo I-Shift o con l’Allison completamente automatico. Il nuovo Volvo FE LEC ha ottenuto l’omologazione VWTA valida in tutta Europa.
Sullo stand trova spazio anche il Volvo FH 500 Dual Clutch, l’innovativo cambio a doppia frizione che offre prestazioni di qualità superiore nel trasporto su lunga distanza.
Le novità Volvo Trucks a Ecomondo
In anteprima a Rimini il Volvo FE-LEC a Cabina Ribassata, ottimale per la raccolta rifiuti in città
-