Stéphane Saves, Jean-Philippe Rioux e Dániel Nagy sono i tre driver che sono saliti ieri sera a Nizza sul podio nella finalissima dell’Optifuel Challenge, la competizione targata Renault Trucks che in questa seconda edizione ha visto sfidarsi i 28 migliori eco-driver internazionali, in rappresentanza delle loro aziende di trasporto, su guida economica e riduzione dei consumi.
Francesi i primi due classificati, ungherese e giovanissimo il terzo (26 anni solamente); meno bene sono andati i due rappresentanti dei colori italiani, Raniero Corazza, autista della Ecoservice di Civita Castellana (Vt) e Ion Ciobanu della Tipes di Olviate Molgora (Lc) che comunque si sono classificati, uno al quarto posto e l’altro entro i primi dieci.
I 28 finalisti sono stati selezionati tra i 6.000 conducenti che si sono sfidati nelle competizioni nazionali organizzate in 15 paesi e che hanno coinvolto oltre 1.200 aziende di autotrasporto.
La finale si è svolta in due fasi: In primo luogo, i partecipanti sono stati chiamati a rispondere a un questionario teorico – 15 domande in 15 minuti di tempo massimo – per testare le loro conoscenze sui principi di guida razionale al volante di un veicolo industriale e sull’ottimizzazione dei consumi di carburante.
Successivamente hanno dimostrato le loro capacità direttamente sulla strada, alla guida di un Renault Trucks T 460 Optifuel con motore DTI 11. Accompagnati da un driver RT hanno percorso un tragitto misto – città e autostrada – di circa una trentina di chilometri; un percorso da coprire in una mezz’ora di tempo circa. Numero di frenate, percentuale di consumo nell’area verde, ovvero a minore consumo di carburante e velocità commerciale – dati rilevati dal software Infomax Optifuel – si traducevano in punti che hanno portato i giudici a fine giornata a stilare la classifica dei partecipanti e a decretare il vincitore.
L’occasione è stata per molti, oltre a quella di guidare il Truck of the Year 2015 (la Serie T di Renault Trucks è stata insignita del prestigioso premio in occasione dello scorso IAA di Hannover), di vedere anche da vicino l’Optifuel Lab2, un veicolo-laboratorio per una migliore gestione dell’energia e dell’aerodinamica, equipaggiato con speciali pneumatici Michelin a bassa resistenza al rotolamento e innovativi dispositivi di aiuto alla guida; in sintesi, per ridurre i consumi.
Galleria fotografica
Il presidente di Renault Trucks, Bruno Blin, apre ufficialmente la finalissima I 28 finalisti Ion Ciobanu e Raniero Corazza, i rappresentanti italiani Un briefing prima di partire Raniero al simulatore I mezzi pronti a partire In strada In strada Optifuel Lab2