Veicoli - logistica - professione

HomeNews

News

Come l’autotrasporto può proteggersi dai rischi. I consigli del libro «Quando la coperta è corta»

Occhio al carico, assicurandosi che sia conforme a quanto dichiarato e soprattutto ben fissato. Attenzione all’imballaggio, perché in caso di inadeguatezza si rischia il...

Autotrasporto: perché serve (subito) una svolta condivisa

Per il settore dell’autotrasporto, che tuttora rappresenta un pilastro strategico per l’economia del Paese, con il 9% del Pil e il 38% di import/export,...

Festa Trasporti digitalizza la gestione della flotta con Golia360

Essere un passo avanti in un mercato in continua evoluzione richiede visione, competenze e strumenti all’altezza. Lo sa bene Festa Trasporti & Logistica, azienda...

Tentata rapina in centro logistico: sparatorie, veicoli incendiati e chiodi sull’asfalto. È Milano, ma sembra il Far West

Nel cuore della notte del 3 giugno un commando di una decina di uomini si è introdotto in un centro logistico a Lacchiarella (MI). Ha messo le mani su due camion carichi di materiale informatico di valore milionario. Ma l’intervento delle guardie giurate prima e quello dei carabinieri poi sono riuscito a sventare la rapina. L’area milanese, come si legge nel volume «Quando la coperta è corta» dedicato alle assicurazioni nell’autotrasporto – presentato a Bologna il prossimo 17 giugno – è l’area italiana a maggior tasso di furti alle merci. E in Italia – si legge nell’ultimo rapporto di TT Club, BSI e TAPA EMEA – il numero di furti è quadruplicato rispetto a tre anni fa

Rinnovo del parco: la montagna ha partorito un topolino?

Il quadro europeo continua a essere confuso e incompiuto, rendendo sempre più tangibile la difficoltà a individuare una roadmap concreta per una politica di...

Deroghe estive ai tempi di guida: cosa c’è da sapere

Con l’avvento del periodo estivo e con il conseguente incremento delle giornate di divieto di circolazione per i mezzi pesanti, diventa importante conoscere tutte...

Schmitz Cargobull e 24/7 Assistance: insieme per un nuovo standard nell’assistenza stradale

Schmitz Cargobull, gruppo europeo leader nella produzione di rimorchi per il trasporto merci, ha annunciato una nuova e strategica partnership con 24/7 Assistance, specialista...

Svolta francese: a 44 tonnellate soltanto i camion euro VI

Dal prossimo ottobre nei trasporti nazionali e quelli di cabotaggio soltanto i veicoli con classe energetica superiore potranno viaggiare con un carico maggiore, mentre dagli Euro V in giù si dovranno fermare a 40 tonnellate. Il fine è quello di incentivare il ricorso a veicoli più puliti

close-link