Hankook completa la gamma SmartWork con i nuovi battistrada AM11, DM11 e TM11, sviluppati appositamente per i veicoli da cantiere e per il trasporto di materie prime, macerie, rifiuti o simili, che percorrono gran parte del loro percorso su strada.
Gli pneumatici per l’asse sterzante, l’asse motore e il rimorchio offrono quindi un buon chilometraggio per l’impiego stradale, ma anche una buona trazione in cantiere sulle superfici non pavimentate. Un risultato che è garantito da un design del battistrada adeguato a tutte le posizioni sugli assi e dalla mescola di gomma appositamente sviluppata.
L’AM11 per l’asse sterzante – ovvero per la dotazione di pneumatici completa – dispone di tre scanalature del battistrada extra-large per il drenaggio principale, con design a zigzag per una maggiore sicurezza in caso di aquaplaning. Gli speciali blocchi di gomma nelle scanalature impediscono che le pietre possano accumularsi all’interno. Un disegno delle lamelle angolare garantisce una trazione ottimale, mentre i bordi dei blocchi tagliati obliquamente e le speciali lamelle sui blocchi contribuiscono a una maggiore stabilità degli stessi e, quindi, a un miglior comportamento in frenata e in manovra. Lo pneumatico dispone inoltre di un design della spalla chiuso per una maggiore stabilità di guida, una migliore tenuta di strada e un’usura omogenea, che contribuisce ad aumentare il chilometraggio.
La gomma per rimorchi TM11 si distingue dall’AM11 per il design della spalla semiaperto. Le scanalature trasversali conferiscono una maggiore aderenza allo pneumatico, soprattutto sulle strade fangose o innevate e nelle aree dei cantieri. Entrambi portano il contrassegno M+S.
Per l’asse motore è infine a disposizione l’DM11. Il design del battistrada a forma di V vincolato alla direzione di marcia permette di ottenere una migliore rimozione del fango e dell’acqua nelle aree dei cantieri. I tiranti del battistrada tra i blocchi al centro assicurano un’alta stabilità dei blocchi e ne assorbono gli urti, contribuendo al miglioramento della durevolezza. Le lamelle tridimensionali conferiscono inoltre allo pneumatico un vantaggio in termini di trazione. Il DM 11 ha impreso il simbolo del fiocco di neve ed è perciò impiegabile anche nelle severe condizioni invernali.


