Un autista polacco di 43 anni è stato trovato morto all’interno della cabina del suo camion, parcheggiato nell’area di sosta di Rovereto Sud lungo la A22. Molto probabilmente a provocarne la scomparsa è stato il monossido di carbonio, vale a dire quel gas tossico, incolore e inodore, che si forma durante la combustione di diverse sostanze e che, senza che la persona se ne renda conto, può provocare prima la perdita di sensi e quindi la morte in circa 15 minuti. Ma se questa è l’ipotesi plausibile delle ragioni della morte, non è chiaro invece cosa sia successo all’interno della cabina per produrre monossido di carbonio.
In realtà, domenica mattina, poco dopo le 8, molti colleghi, parcheggiati nella stessa area, si sono accorti che dal finestrino del camion polacco, i cui bordi erano presentavano segni di fuliggine, veniva fuori del fumo. E quindi avevano subito avvertito i Vigili del Fuoco, giunti sul posto in tempi molto brevi, insieme ai sanitari. Ma quando hanno aperto il camion per verificare cosa fosse accaduto hanno soltanto potuto constatare che l’uomo al volante aveva smesso di respirare e quindi certificarne la morte. Per il resto, però, tutto lasciava pensare a un film già terminato, nel senso che nella cabina non c’era già più alcun incendio. C’era stato, evidentemente, ma era stato piccolo e si era consumato abbastanza in fretta, rendendo comunque l’aria irrespirabile per l’uomo.
Adesso stanno fornendo consulenza alla polizia stradale che sta indagando sul che cosa possa aver innescato l’incendio e sul perché poi si sia autoestinto. In ogni caso, il contenimento delle fiamme alla sola cabina è stata sicuramente una grande fortuna, visto nel semirimorchio agganciato al trattore polacco c’era un carico di magnesio. E si sa che se il magnesio avesse preso fuoco, generando una fiamma bianca molto brillante ed esalazioni di ossido di magnesio, non sarebbe stato molto facile domarlo. In quanto l’acqua non basta a spegnere questo tipo di incendio, in quanto il magnesio reagisce con essa producendo idrogeno infiammabile, che può innescare esplosioni.