La transizione elettrica nel trasporto pesante comincia anche dalla capacità di fare rete. È questo l’aspetto più significativo dell’iniziativa promossa da GLS Italy, che ha scelto di coinvolgere quattro partner di trasporto – Y3K di Milano, Gruppo D’Innocenti di Roma, AEV di Pescara e STI di Reggio Calabria – nell’impiego dei nuovi Mercedes-Benz eActros 600 destinati alle linee di lunga percorrenza.
La cerimonia di consegna dei ventuno camion elettrici si è svolta a San Giuliano Milanese, presso la sede di GLS Italy, alla presenza dei vertici di Daimler Truck Italia, di GLS e delle quattro aziende partner. Un’operazione che unisce territori e realtà imprenditoriali molto diverse, dal Nord al Sud del Paese, con l’obiettivo comune di sperimentare la mobilità a zero emissioni su scala nazionale.
Per GLS, che nel 2023 aveva già introdotto un primo truck elettrico lungo la tratta tra Fiano Romano e San Lorenzo, si tratta di una nuova fase che rappresenta un’evoluzione verso un modello di trasporto più sostenibile e condiviso. «La consegna di questo veicolo – ha dichiarato Maurizio Pompei CEO di Daimler Truck Italia – rappresenta molto più di un traguardo tecnologico: è la testimonianza di come il futuro del trasporto si costruisca giorno dopo giorno grazie alla visione condivisa di aziende leader, capaci di anticipare il cambiamento e di investire in soluzioni sostenibili».
Cuore e protagonista di questa iniziativa è proprio l’eActros 600, il modello di punta della gamma elettrica Mercedes-Benz Trucks. Progettato per le lunghe percorrenze, è equipaggiato con tre pacchi batteria da 207 kWh per una capacità complessiva di oltre 600 kWh, in grado di assicurare un’autonomia reale di circa 500 chilometri. Grazie a un assale elettrico sviluppato internamente e alla possibilità di ricariche rapide durante le soste obbligatorie, il camion offre prestazioni paragonabili a quelle dei diesel tradizionali. Non a caso è stato eletto «International Truck of the Year 2025», a conferma del suo ruolo di riferimento nel trasporto a zero emissioni.
Nei prossimi giorni, sul canale YouTube di K44, sarà pubblicato un video che racconterà l’evento di consegna e le voci dei protagonisti.