Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteNicolosi Trasporti amplia la propria flotta con 19 Volvo FH LNG

Nicolosi Trasporti amplia la propria flotta con 19 Volvo FH LNG

La società di Catania prosegue nel suo percorso di investimento nella sostenibilità ambientale, integrando nel suo parco veicoli i mezzi «green» della casa svedese alimentati a gas naturale liquido

-

Nicolosi Trasporti, azienda siciliana specializzata nel trasporto primario e nella gestione di piattaforme per i principali marchi del food e della GDO, ha ampliato la propria flotta con 19 nuovi Volvo FH LNG alimentati a gas naturale liquido.

Caratteristiche tecniche dei Volvo FH LNG

I nuovi camion, venduti dalla concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, offrono le stesse prestazioni di un veicolo diesel con i medesimi livelli di potenza e coppia, ma con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20%, che sfiora il 99% con l’utilizzo di bio-LNG.

I mezzi sono tutti FH 500 LNG, con il motore da 12,8 litri, 500 cavalli e 2500 Nm di coppia, una configurazione che offre prestazioni superiori rispetto ai modelli da 460 CV già presenti in flotta, garantendo efficienza e potenza anche con carichi elevati.

Sostituzione progressiva degli Euro 6 con gli LNG

L’azienda aveva già acquistato veicoli Volvo diesel, ma questi sono i primi a metano liquido che andranno ad aggiungersi alla flotta di un’azienda di Marostica recentemente rilevata. In programma c’è un piano di sostituzione progressiva verso l’LNG del parco macchine, oggi Euro 6. I nuovi mezzi saranno impiegati per la grande distribuzione alimentare.

Su tutti i veicoli è stato attivato un contratto di manutenzione Gold, che garantisce assistenza completa e programmata, coprendo interventi ordinari e straordinari.

Le tappe di un percorso «green»

La società, impegnata da oltre 20 anni in un percorso di sostenibilità ambientale del proprio trasporto, muove in Italia e in Europa una flotta di oltre 450 veicoli, di cui la maggior parte alimentati a metano liquido. Nel 2004 l’azienda ha deciso di passare al trasporto intermodale utilizzando le navi Ro-Ro, per ridurre il trasporto su strada, e nel 2008 ha realizzato un grande parco fotovoltaico. È seguita la decisione di utilizzare pneumatici che riducono del 75% l’immissione nell’ambiente di carcasse inutilizzabili e la sperimentazione di un carburante a basse emissioni di CO2 come appunto il metano liquido, scelta che ha portato alla realizzazione di un impianto a LNG all’interno del proprio autoparco, inaugurato nel settembre 2020.

«Con l’avvento del metano liquefatto a meno 170 gradi – spiega Aldo Randazzo, direttore operativo di Nicolosi, che da 37 anni si occupa della gestione di un’azienda a conduzione familiare – riusciamo a percorrere fino a 1.000 km. Nonostante i rincari, il prezzo del metano liquido rimane conveniente rispetto al diesel, riuscendo a coniugare il risparmio con una tecnologia capace di realizzare la nostra idea di trasporto e di pesare il meno possibile sull’ambiente. Oggi utilizziamo solo bio-LNG e quindi trasportiamo alimentari con veicoli sostenuti da carburante proveniente da scarti alimentari. Siamo anche in grado di rilasciare ai clienti certificati bianchi del GSE per attestare il bilancio sostenibile».

-

close-link