Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroA Ecomondo il debutto di Katay, il nuovo marchio di veicoli commerciali firmato DR Automobiles

A Ecomondo il debutto di Katay, il nuovo marchio di veicoli commerciali firmato DR Automobiles

Il gruppo molisano entra nel mondo dei leggeri da lavoro con una gamma che unisce soluzioni elettriche e motorizzazioni tradizionali, puntando su praticità, costi di esercizio contenuti e impieghi urbani

-

A Ecomondo 2025 ha fatto il suo esordio un nome nuovo nel panorama dei veicoli commerciali: Katay, marchio con cui DR Automobiles Groupe approda ufficialmente nel segmento dei mezzi da lavoro. Una scelta strategica, che amplia il perimetro dell’azienda molisana e la spinge verso un settore oggi attraversato da esigenze sempre più diversificate. A distribuire la gamma sarà TC8, società del gruppo.

L’obiettivo dichiarato è semplice, almeno sulla carta: proporre mezzi di lavoro funzionali, accessibili e di immediato utilizzo per artigiani, piccole imprese, tecnici e flotte. Il claim scelto, Work Utility Vehicle, intende riassumere l’idea di un mezzo essenziale ma adattabile, costruito per affrontare il quotidiano con costi sotto controllo e senza rinunciare alle dotazioni indispensabili.

Il debutto avviene con quattro modelli, divisi tra propulsione elettrica e alimentazioni benzina/GPL. Un’offerta che, nelle intenzioni del costruttore, copre sia i servizi urbani sia la logistica di raggio breve e medio, provando a coniugare robustezza «da industriale» con la maneggevolezza tipica dei van compatti.

I modelli elettrici

Il più compatto della famiglia è il Katay 16 ev, disponibile in versione furgone o cassonato. Con i suoi 3,69 metri di lunghezza, punta chiaramente alle consegne per l’ultimo miglio. Il motore elettrico da 15 kW (30 kW di picco) è alimentato da una batteria da 30 kWh che promette circa 200 km di autonomia, mentre la dotazione comprende gli elementi che ormai rappresentano la base minima per lavorare in sicurezza: doppio airbag, climatizzatore, assistenze alla guida, radar posteriore.

Più particolare il Katay 17, omologato come quadriciclo pesante. Una scelta che lo rende guidabile anche dai 16 anni (patente B1) e lo posiziona in una nicchia dove versatilità e compattezza sono fondamentali. L’autonomia dichiarata è di 112 km, la portata raggiunge 720 kg e le configurazioni spaziano dall’autotelaio al cassone, fino al box coibentato per merci o servizi ambientali.

Benzina e GPL

Per chi preferisce i motori tradizionali, sono disponibili due versioni alimentate a benzina e GPL. Il Katay 24 C adotta un 1.3 da 63 kW, si presenta con dimensioni più generose e un’impostazione da veicolo commerciale leggero classico.

In cima alla gamma si colloca invece il Katay 35 C, con ruote posteriori gemellate, telaio rinforzato e un 1.6 da 85 kW sempre bifuel. Pensato per piccoli cantieri e flotte, offre un cassone da 3.500 x 1.830 mm e un’impostazione che guarda al mondo dei truck compatti più che a quello dei van cittadini.

-

close-link