Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoPSA e Logtainer vincono la gara per lo sviluppo dell’Interporto di Padova

PSA e Logtainer vincono la gara per lo sviluppo dell’Interporto di Padova

Il colosso mondiale dei container e uno dei maggiori MTO italiani si aggiudicano il bando per la gestione del terminal con un’offerta di 75 milioni di euro, superando il competitor costituito da controllate di MSC e Cosco. Ora si guarda alla nuova società nella quale Interporto di Padova conserverà il 30% del capitale e importanti clausole di garanzia. Si attende il via libera dei soci per il closing che avverrà a metà 2026. “Partenariato pubblico-privato innovativo” secondo il presidente Luciano Greco

-

All’interporto di Padova arriva PSA. L’operatore leader mondiale della gestione dei terminal container con sede a Singapore si è aggiudicato la gara, in partnership con l’italiana Logtainer, per lo sviluppo del terminal intermodale con un’offerta di 75 milioni di euro rispetto al valore a base di gara fissato in 61 milioni. Sì è concluso ieri l’iter di aggiudicazione, avviato lo scorso 30 maggio dall’interporto veneto per la selezione di un partner strategico internazionale. Alla gara hanno partecipato anche altri due colossi della logistica internazionale: il gruppo Contship con la controllata Rail Hub Spa in partnership con Medlog Holding Italia controllata da MSC.

Il raggruppamento, che si è aggiudicato il bando, composto quindi da Psa Intermodal Italy NV e Logtainer SpA, rappresenta il più importante terminalista portuale a livello mondiale con uno dei maggiori MTO (Multimodal Tranport Operator) italiani (Logtainer).

Il bando prevede la creazione di una nuova società, che assumerà la denominazione di Intermodal Terminal Padova alla quale sarà conferito l’asset terminalistico di Interporto Padova. La ripartizione delle quote prevede che Interporto Padova mantenga una partecipazione pari al 30%, nella nuova società e nello statuto sono stabilite importanti clausole di garanzia, quali ad esempio l’impossibilità di cambiare la destinazione intermodale dell’area senza l’assenso di Interporto Padova, indipendentemente dalle quote possedute nella newco oltre a diritti di vario genere a livello di organi sociali e di cessione quote. Interporto Padova avrà un proprio rappresentante nel CdA e il Presidente del Collegio Sindacale della nuova società. La conclusione dell’operazione e la definitiva aggiudicazione della gara sarà subordinata ad ulteriori passaggi formali che verranno effettuati nei prossimi mesi. Si prevede, in caso di esito positivo dei passaggi formali, che il closing dell’operazione si perfezionerà entro giugno 2026

Luciano Greco

“Oggi Interporto Padova Spa raggiunge un traguardo molto ambizioso –  ha dichiarato il presidente di Interporto Padova Luciano Greco  – che solo un anno fa appariva un sogno. Primi in Italia e tra i primi in Europa, abbiamo individuato, tramite una selezione pubblica rigorosa e molto competitiva, dei partner di livello globale quali sono Psa Intermodal Italy NV e Logtainer SpA, e con i quali consolidare e sviluppare ulteriormente il terminal intermodale terrestre che già oggi è il più competitivo e innovativo in Italia e in Europa.  Ora la parola passa ai soci pubblici di riferimento (Camera di Commercio, Comune di Padova e Provincia di Padova) e agli organi istituzionali di controllo (Corte dei Conti e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che dovranno esprimersi in relazione alle rispettive prerogative istituzionali. Se, come auspico nell’interesse di Padova, del Veneto e dell’Italia, ci sarà la conferma dell’opportunità di costituire questa partnership, daremo vita ad un partenariato pubblico-privato innovativo che consentirà di inserire il terminal intermodale di Padova tra i poli di eccellenza e attrazione lungo le grandi rotte commerciali europee e globali, potenziando il contributo positivo a beneficio della competitività del sistema delle imprese del Triveneto.”

-

close-link