Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoProduzione bancali: PGS Group acquisisce Beretta Pallets

Produzione bancali: PGS Group acquisisce Beretta Pallets

La multinazionale francese rafforza la sua rete europea con l’acquisto dell’azienda bergamasca. Verranno investiti 5 milioni di euro per ottimizzare il sito e triplicarne la capacità produttiva fino a 1,5 milioni di pallet/anno. Anche i dipendenti raddoppieranno da 15 a 30

-

Il Gruppo PGS, leader europeo nella produzione di pallet in legno nuovi e ricondizionati, ha annunciato il suo ingresso sul mercato italiano con l’acquisizione di Beretta Pallets, storica azienda familiare situata a Mapello, in provincia di Bergamo.

L’operazione rappresenta una nuova tappa nello sviluppo internazionale del colosso francese, che nel 2025 ha raggiunto i 400 milioni di euro di fatturato, e conferma la sua ambizione di rafforzare la presenza nei principali distretti industriali europei.

Fondata nel 1920 a Bergamo da Luigi Beretta, Beretta Pallets si è affermata come un attore importante sulla scena dell’industria italiana del legno. Negli anni ’60 l’azienda è stata pioniera nella produzione di pallet, ponendo le basi della sua attività attuale. Dal 2011 la società ha sede, come accennato, a Mapello, in posizione strategica tra Milano e Brescia, su un’area di 23.500 mq, di cui 6.000 coperti.

Con questa acquisizione, PGS Group integra un’unità che combina la produzione di pallet nuovi e il ricondizionamento di pallet usati. Primo passo sarà il miglioramento del sito produttivo attraverso l’investimento di 5 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno la realizzazione di due nuove linee di produzione, forni di essiccazione e una cabina di verniciatura, che saranno già operativi da marzo 2026. Queste novità aumenteranno in modo significativo le capacità del sito, che verranno triplicate fino a raggiungere una produzione annua di 1,5 milioni di pallet.

Il sito di Mapello dispone inoltre di riserve di terreno per futuri sviluppi. Valerio Ruspino, direttore di Beretta Pallets, sarà responsabile della crescita del gruppo sul mercato italiano, mentre l’attuale team di 15 collaboratori è destinato a raddoppiare nel medio termine.

«L’Italia era una tappa logica e strategica per noi – sottolinea Luc Grauwet, CEO del Gruppo PGS – La Lombardia è uno dei cuori industriali d’Europa e molti dei nostri clienti internazionali sono già presenti in questa regione. Beretta Pallets si distingue per la sua competenza, la fedeltà dei clienti e il suo DNA familiare, valori perfettamente in linea con quelli di PGS».

-

close-link