Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneAl via la serie podcast «Mio padre, un camionista»: nella prima puntata Vasco Rossi racconta suo papà Carlino

Al via la serie podcast «Mio padre, un camionista»: nella prima puntata Vasco Rossi racconta suo papà Carlino

La rockstar di Zocca apre la serie podcast per raccontare i figli e le figlie dei camionisti. Prodotta da K44, il contenitore di video e podcast a cura di Uomini e Trasporti e Trasporto Europa, con il supporto di Iveco per i primi tre episodi, la serie inizia da nomi noti che portano nel cuore un papà alla guida del camion: Vasco Rossi che rivela la canzone dedicata al padre morto sul camion, Vladimir Luxuria che racconta il primo gay pride sul mezzo paterno e Danilo Petrucci che, grazie alla professione del padre, ha incontrato la sua passione per le corse in moto. Indagheremo anche figli (e figlie) che dai padri autotrasportatori hanno ereditato la professione, portando l’azienda di famiglia a dimensioni importanti. E infine, ascolteremo le ragioni (e i ricordi) degli altri, di chi ha deciso di chiudere con questo mestiere per fare altro

-

Chissà quanti sono i figli (e le figlie) dei camionisti, chissà che lavoro fanno oggi e quali ricordi hanno della professione dei loro padri. Qualcuno ne avrà seguito le orme, altri avranno intrapreso carriere diverse, ma sicuramente ogni tanto il pensiero torna al camion, alle origini, ai ricordi di imprese condivise con i papà alla guida.

Prima o poi arriva la domanda «che lavoro fa tuo padre?». E qualcuno risponde: «Mio padre è un camionista». Ecco che cosa vogliamo raccontare con la nuova serie podcast «Mio padre è un camionista», prodotta da K44, il contenitore di video e podcast a cura di Uomini e Trasporti e Trasporto Europa, con il supporto di Iveco per i primi tre episodi che saranno online rispettivamente il 12, il 19 e il 26 febbraio.

Iniziamo da figli molto famosi che, pur raggiungendo traguardi altissimi, hanno tenuto nel cuore la professione del papà. È il caso di Vasco Rossi, protagonista della prima puntata della serie in uscita oggi (qui il link per ascoltarla) che non perde occasione per raccontare suo babbo «Carlino, il camionista», morto a 56 anni proprio al volante del suo mezzo. Vasco si spinge oltre e ci confessa che se non avesse sfondato nel mondo della musica avrebbe fatto proprio il camionista, una professione ritenuta sicuramente più rock di tante altre.

Nelle prossime due puntate – online rispettivamente giovedì 19 e giovedì 26 febbraio – ripercorreremo il rapporto che lega Vladimir Luxuria a suo padre, camionista pugliese che le ha prestato il camion in occasione di uno dei primi gay pride a cui l’esponente della comunità LGBT ed ex parlamentare ha partecipato. Anche Danilo Petrucci, che al volante della sua moto ha avuto tante soddisfazioni, deve molto a un padre camionista che lo ha accompagnato fin dalle prime gare.

Andremo alla ricerca di altri nomi famosi, ma vogliamo raccontare anche i figli e le figlie che hanno dato continuità al lavoro dei loro padri, in qualche caso portando l’azienda di famiglia a dimensioni importanti. Infine, perché no? Ascolteremo anche chi ha detto no, ha cambiato professione, ha cambiato strada, ma sicuramente lo ha fatto, portando nel cuore sempre un babbo al volante di un camion….

Puoi ascoltare «Mio padre, un camionista» su:

-

close-link