E’ stato pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il bando delle terza annualità dell’incentivo a sostegno del trasporto intermodale delle merci su ferrovia che può contare su una dote annuale di 20,4 milioni. Il bando, scaricabile all’indirizzo https://www.mit.gov.it/documentazione/ferrobonus, copre il traffico ferroviario intermodale effettuato dal 21 ottobre 2025 al 20 ottobre 2026. Le domande potranno essere presentate fino al 29 ottobre prossimo, inviate al seguente indirizzo di posta elettronica dg.sli@pec.mit.gov.it , utilizzando i modelli pubblicati sul sito del MIT.
Potranno accedere all’incentivo imprese che commissionano direttamente i treni-Km oppure gli operatori del trasporto multimodale (MTO) che acquistano treni per conto della loro clientela. In quest’ultimo caso gli operatori del trasporto multimodale saranno tenuti a ribaltare il 50% del contributo ricevuto a favore dei propri clienti per garantire benefici lungo tutta la catena logistica.
L’individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l’attuazione degli interventi “Ferrobonus 2023-2026” sono disciplinati nel Regolamento generale di cui al decreto interministeriale (MIT-MEF) 30 agosto 2023, n. 134.


