Veicoli - logistica - professione

HomeNews

News

CEVA Logistics acquisisce Fagioli Group: la logistica eccezionale entra in una nuova era

Fagioli entra in CEVA Logistics: un’unione strategica che porta esperienza, asset specializzati e capacità globali nel project logistics. Dal trasporto eccezionale al sollevamento pesante, la combinazione delle due realtà crea nuove opportunità per progetti industriali su scala mondiale

Olanda, addio Eurovignetta: il pedaggio dei camion diventa “intelligente”

Dal 2026 l’Olanda rivoluziona i pedaggi per camion: addio Eurovignetta, entra in scena un sistema che calcola i costi in base a emissioni di CO₂ e chilometri percorsi. Per gli autotrasportatori italiani significa ripensare rotte, mezzi e pianificazione per evitare pedaggi più salati e sfruttare i vantaggi dei veicoli più puliti.

-3,7%: è la flessione dei veicoli industriali nel 2025 (finora). Il 17 dicembre click day per accedere agli incentivi

A novembre il mercato dei veicoli industriali con massa superiore a 3,5 t registra un incremento complessivo del 18,3% rispetto allo stesso mese del...

-4,4%: è la flessione del mercato dei veicoli commerciali nel 2025 (stando alle previsioni)

Dopo quattro mesi consecutivi di risultati positivi, a novembre il mercato dei veicoli commerciali torna a registrare una battuta d’arresto. Secondo le previsioni dell’Unrae,...

Logistica farmaceutica: Cencora sceglie il Prologis Park di Piacenza per il nuovo hub

Prologis ha siglato un nuovo accordo di locazione per un’unità di 22.077 mq all’interno del magazzino Piacenza DC5, affidata a Cencora organizzazione di soluzioni farmaceutiche...

Camion elettrici: quando il rischio se lo prende il trasportatore

L’elettrico nel pesante non parte dai comunicati, ma dagli investimenti. Koinè mette in strada ora camion elettrici, ma realizza anche un sistema energetico proprietario e progetta una flotta fino a 50 mezzi. MAN e Sanpellegrino la affiancano, ma il rischio industriale resta in capo al trasportatore

Tassa sui pacchi fino a 150  euro in Legge di Bilancio: Confetra contraria

La Legge di Bilancio 2026 prevede un contributo fisso per le micro-spedizioni, ma secondo Confetra rischia di aumentare i costi per consumatori e imprese, ridurre i consumi e creare un boomerang per l’economia. Una misura applicata solo all’import potrebbe limitare i danni, ma serve un approccio fiscale equilibrato e sostenibile

Buona notizia per l’autotrasporto: sospeso l’aumento delle sanzioni del Codice della Strada fino al dicembre 2026

Il Dl Milleproroghe sospende di un anno l’aggiornamento biennale delle sanzioni del Codice della Strada. Le multe per camion e furgoni restano invariate, senza incrementare quindi i costi operativi per flotte e trasportatori

close-link