Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneA proposito di aree di sosta: dalla Svezia un nuovo standard di bagni comodissimi

A proposito di aree di sosta: dalla Svezia un nuovo standard di bagni comodissimi

Il fornitore di servizi igienici olandese «One Hundred Restrooms» ha annunciato un accordo con Circle K, catena di minimarket con più di 15.000 store in tutto il mondo, per portare un nuovo standard di bagni all'interno delle aree di servizio svedesi. L'obiettivo? Innescare un «effetto wow» nell'utente, stupendolo per la qualità della struttura e l'impatto sul benessere umano. A quando in Italia?

-

Stabilire un nuovo standard di bagno per le aree di sosta ed esportarlo in giro per l’Europa. È l’ambizione a cui mira One Hundred Restrooms, giovane azienda olandese, attiva attualmente in Olanda, Belgio, Spagna e Svezia, che punta a diventare uno dei principali attori a livello europeo nel settore della fornitura di servizi igienici pubblici.

L’azienda ha annunciato che il suo «concept» di bagno è arrivato presso le stazioni di servizio autostradali di Circle K (nota catena internazionale di convenience store) nelle città svedesi di Knivsta, Floda, Örebro e Gränna. I bagni, costruiti con l’obiettivo di coccolare gli utenti fornendogli un servizio di qualità dal punto di vista dell’igiene, del comfort e della sicurezza, dovrebbero essere completati prima dell’inizio dell’estate e fanno parte del piano di Circle K per avere stazioni di servizio con strutture da «fiore all’occhiello».

One Hundred Restrooms ha già installato le sue strutture in alcuni centri commerciali in Spagna, Belgio e Svezia, così come nelle stazioni ferroviarie spagnole e nelle stazioni di servizio Total Energies nei Paesi Bassi. E adesso approda anche lungo le aree di servizio autostradali, luogo sacro per gli autisti per godere del meritato del riposo dopo tante ore di guida. Sul proprio sito web, l’azienda afferma di «voler impattare positivamente sul benessere umano, cambiando la definizione di pausa. Ogni tappa al bagno dovrebbe essere un piccolo concentrato di benessere, un momento per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche giornaliere».

I nuovi servizi igienici nella rete delle aree di sosta svedesi potrebbero tuttavia avere un costo, anche se questo non è ancora stato reso noto. Ad esempio, l’accesso ai servizi igienici di One Hundred Restrooms nella stazione ferroviaria principale di Madrid costa 1 euro, mentre presso le stazioni Total Energies nei Paesi Bassi il prezzo è di 0,50 euro. E voi, sareste disposti a pagare a fronte di un servizio migliore rispetto agli standard attuali?

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link