Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCEVA Logistics rileva Borusan Tedarik e raddoppia la presenza in Turchia

CEVA Logistics rileva Borusan Tedarik e raddoppia la presenza in Turchia

L’azienda del gruppo CMA CGM ha siglato un accordo per acquisire, con un investimento di 440 milioni di dollari, il 100% delle azioni di Borusan Tedarik. L’operazione serve a CEVA di raddoppiare la propria presenza in un mercato – quello turco – che considera altamente strategico

-

CEVA Logistics, società del Gruppo CMA CGM, intende crescere nel mercato turco giudicandolo sempre più strategico. Per questa ragione ha concluso un accodo vincolante con cui potrà rilevare il 100% del capitale azionario di Borusan Tedarik Zinciri Çözümleri. 

Per l’acquisto delle azioni CEVA pagherà una cifra di circa 440 milioni di dollari (USD), pari a quasi 387 mila euro. Borusan Holding detiene il 69,47% delle azioni di Borusan Tedarik, mentre il restante 30,53% è detenuto da Borusan Yatırım, società quotata in borsa. L’operazione porta in dote a CEVA anche le filiali di Borusan Tedarik in Germania, Bulgaria, Hong Kong e Cina e circa 4.000 dipendenti e le consente di rafforzare la sua posizione in Turchia, facendola crescere nel trasporto aereo, marittimo e terrestre, logistica contrattuale e FVL.

Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics

Inoltre, la disponibilità di infrastrutture per operazioni di stoccaggio e distribuzione nazionali di CEVA, andranno a raddoppiare, in quanto si aggiungeranno agli attuali 620 mila mq di magazzino ulteriori 570 mila. Le attività di trasporto terrestre una volta unificate arriveranno a quasi 1 milione di trasporti nazionali all’anno, anche se le attività di Borusan Tedarik faranno aumentare i collegamenti con l’Europa. In particolare, le relazioni di Borusan Tedarik con l’industria automobilistica faranno incrementare le attività di CEVA nel settore FVL. Infine, la capacità marittima di CEVA andrà ad aumentare del 25%, mentre quella aerea andrà occupare un posto nella classifica dei primi cinque operatori in Turchia.

Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics, sottolinea proprio come «la Turchia sia stata identificata come una delle nostre aree geografiche strategiche e in cui prevediamo di crescere in modo significativo». Rispetto all’acquisizione di Borusan Tedarik, il CEO spiega che consentirà a CEVA «di offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti combinati e, di conseguenza, di crescere più velocemente del mercato in modo organico. CEVA sta diventando più grande, più forte e più intelligente, in modo da poter crescere più velocemente».

Erkan Kafadar, CEO di Borusan Group

Anche Erkan Kafadar, CEO di Borusan Group, ha detto di guardare a «questa transazione non solo come un affare, ma anche come una forte espressione di fiducia internazionale nei confronti della Turchia. Come Gruppo Borusan, che opera secondo una strategia di portafoglio dinamica, continueremo a contribuire allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese attraverso nuovi investimenti».

Dopo essere entrata a far parte nel 2019 del Gruppo CMA CGM, CEVA Logistics sta crescendo non soltanto come pilastro logistico del Gruppo, ma anche tramite l’acquisizione di altri operatori, quali la divisione CLS di Ingram Micro, GEFCO e, in tempi recenti, Bolloré Logistics. CEVA ha anche effettuato numerose acquisizioni nazionali e avviato alcune joint venture con cui accelerare la propria crescita in aree geografiche o in settori di mercato reputati strategici.

close-link