Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoEurogate Intermodal acquisisce la società di autotrasporto Deisser

Eurogate Intermodal acquisisce la società di autotrasporto Deisser

Un gruppo tedesco specializzato nel trasporto intermodale di container marittimi decide di rilevare un’azienda focalizzata nella gestione via strada degli stessi container. E la giustificazione che fornisce dell’operazione è proprio quella di voler garantire un livello qualitativo anche rispetto al primo e all’ultimo miglio. E a questo scopo è utile poter gestire in proprio una flotta di veicoli, a maggior ragione quando il mercato mostra particolare volatilità. Sarà un segno dei tempi?

-

Per essere forti nell’intermodale bisogna anche disporre di una propria efficiente flotta stradale con cui garantire il servizio anche in momenti di mercato ad alta volatilità. Sembra questa la giustificazione che ha portato Eurogate Intermodal (EGIM), società con sede ad Amburgo specializzata nel trasporto intermodale di container marittimi, ad acquisire il Gruppo Deisser, azienda di autotrasporto con sede a Stoccarda e leader nel trasporto di container via strada in particolare nella regione del Neckar, quella tra Francoforte e Stoccarda. Il contratto è stato firmato il 12 maggio 2025 con un effetto retroattivo al 1° gennaio 2025. 

La giustificazione con cui Eurogate Intermodal motiva questa operazione è quella di rafforzare la propria posizione nel trasporto combinato su rotaia e su strada, arrivando a garantire un servizio di qualità anche nel primo e nell’ultimo miglio, anche quando le condizioni di mercato sono estremamente mutevoli. A tale scopo il Gruppo Deisser dispone oltre che di un’esperienza consolidata in decenni di attività, anche di una flotta di camion moderni e orientati alla sostenibilità

Inoltre, per il Gruppo Deisser l’acquisizione rappresenta una soluzione di successione stabile e a lungo termine, che era esattamente quello che stava cercando il fondatore dell’azienda, Eugen Deisser, interessato a stabilire una relazione con un partner strategico in grado non soltanto di promuovere l’ulteriore sviluppo dell’azienda in maniera coerente con i propri valori, ma anche una continuità per dipendenti, clienti e partner.

Anche per questo il Gruppo Deisser rimarrà una società indipendente: continuerà a operare con il proprio nome, Eugen Deisser continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato, tutta la forza lavoro viene assorbita dalla nuova organizzazione e tutti i contratti in essere restano validi. 

Christopher Beplat, Managing Director of EUROGATE Intermodal and Eugen Deisser, Managing Director of the Deisser Group

Eugen Deisser sottolinea questo aspetto di continuità ricordando che, quando 25 anni fa ha fondato l’azienda, «Eurogate Intermodal è stato uno dei nostri primi clienti. Oggi, il cerchio si chiude. Sono lieto di affidare l’azienda a mani fidate e di contribuire personalmente a delineare i prossimi passi».

Christopher Beplat, Amministratore Delegato di Eurogate Intermodal, sottolinea invece la comunanza di valori e di impegno per la qualità delle due aziende. «L’integrazione dei nostri mezzi di autotrasporto – conclude – è per noi un passo logico, a vantaggio dei nostri clienti».

close-link