Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoGruppo ITLM: 200 nuove assunzioni per la storica azienda di trasporti

Gruppo ITLM: 200 nuove assunzioni per la storica azienda di trasporti

Cresce l’azienda della famiglia Pozzi Chiesa, che impiega oltre 1.000 persone e ha 25 sedi nel mondo. La società ha chiuso il 2021 in positivo e ha avviato un consolidamento della strategia di crescita anche per acquisizioni che continuerà a livello internazionale nel prossimo triennio

-

Il Gruppo ITLM, società da oltre 65 anni specializzata in trasporti nazionali ed internazionali, ha annunciato una doppia buona notizia: quella di aver chiuso l’anno in crescita, portando l’aggregato a sfiorare quota 200 milioni, e di aver avviato un percorso di sviluppo e consolidamento che continuerà per il prossimo triennio con: l’incremento del personale, l’ampliamento delle sedi italiane, l’inaugurazione di una zona di sdoganamento per il trasporto di merci in Belgio e accordi con player internazionali.

Nel dettaglio, 200 figure professionali sono state assunte nel Gruppo nel 2021, di cui 160 nel ruolo di addetti al picking e packing, vale a dire impiegati nei centri di logistica del gruppo sia per l’e-commerce sia nei magazzini di distribuzione nazionali e internazionali. Le altre figure sono state introdotte a vari livelli nell’organico dell’azienda.

Quest’anno il Gruppo ITLM ha visto non solo la crescita del personale, ma anche l’ampliamento delle sedi italiane, in particolare l’headquarter di Arluno. Entro fine anno inoltre sarà operativa una nuova filiale di 4.000 metri quadrati situata a Bergamo, che supporterà l’azienda a livello distributivo nazionale e che andrà ad aggiungersi alla rete di 12 filiali che si estendono in maniera capillare su tutto il territorio italiano.

Sul fronte degli accordi internazionali, le acquisizioni del Gruppo già concluse nel 2020 – di Set Falciani Trasporti Internazionali Srl, storica società toscana con sede a Prato, specializzata nei trasporti internazionali verso tutti i Paesi dell’Est Europa, e di UCL – United Cargo Logistics Srl, operante da diversi anni nel settore delle spedizioni internazionali via mare – si sono consolidate nel corso dello scorso anno, così come la partnership strategica tra Italmondo e la società belga Transuniverse Forwarding. Queste operazioni sono state portate a compimento sia in termini societari sia in termini operativi e commerciali, e hanno iniziato a produrre un effetto di consolidamento dei numeri e dei volumi.

Il Gruppo ITLM ha inoltre inaugurato a ottobre una zona di sdoganamento per il trasporto di merci di uno dei più grandi e-commerce a livello mondiale con un traffico proveniente dall’UK. L’area è stata predisposta attraverso la società belga del Gruppo, Euroterminal, a Mouscron, nella parte occidentale del Paese, per permettere ai camion di ovviare ai nuovi processi di sdoganamento imposti dalla Brexit: ovvero i protocolli della dogana di Calais, che da gennaio – da quando non è più attivo il principio di libera circolazione delle merci con la Gran Bretagna – causano forti rallentamenti sulle attività logistiche. I trasportatori potranno gestire le formalità doganali a Mouscron, velocizzando così l’imbarco a Calais. L’area realizzata ad hoc ha un’estensione di 18.000 metri quadri e potrà ospitare quotidianamente fino a 200 camion.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link