Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoIl Gruppo Gavio acquisisce le società del Gruppo Bertani attive nel trasporto di prodotti petroliferi

Il Gruppo Gavio acquisisce le società del Gruppo Bertani attive nel trasporto di prodotti petroliferi

Autosped G, gruppo di riferimento della famiglia Gavio e leader in vari segmenti di trasporto, consolida la propria presenza in quello del trasporto di prodotti petroliferi rilevando dalla CTS, società riferita alla famiglia Bertani, due società di autotrasporto - la Meritrans e la E4M – forti di un parco veicolare di 115 trattori e 137 semirimorchi, e l’officina meccatronica GE.DI

-

Ma in anni di transizione energetica, il trasporto di prodotti petroliferi è ancora un business interessante? Di certo, fa ancora gola al Gruppo Gavio e in particolare ad Autosped G, quell’insieme di società con cui opera nell’universo logistico, contando su circa 2.000 dipendenti e su una flotta che, tra trattori, rimorchi e semirimorchi, raggiunge le 3.700 unità e che pure oggi continua ad allargare il suo perimetro in questo segmento.
In realtà, la stessa domanda posta poco più di un anno fa avrebbe potuto stimolare risposte diverse, in quanto alla fine del 2022 il Gruppo rilevò l’80% del capitale della Ferrari Aldo Trasporti, accedendo di fatto nel trasporto di prodotti chimici e rifiuti e fornendo un chiaro segno di diversificazione.

E4M, Merintrans e GE.DI: tre nuovi pianeti in orbita Autosped G

Oggi, invece, porta a termine un’altra importante operazione, che rientra però nel solco del suo core business tradizionale e che anzi sembra servire a consolidare proprio il trasporto di prodotti petroliferi in rete ed extrarete. La controllata G&A spa, parte integrante del Gruppo Autosped G, stringe infatti un accordo con il Gruppo CTS (Compagnia Trasporti Speciali), riferito alla famiglia Bertani, in base al quale la prima società acquisisce la E4M, società nata dal conferimento da parte della seconda del suo ramo trasporti dedicato al settore della distribuzione dei prodotti petroliferi. La sua sede principale è a Castelnuovo Scrivia, ma conta pure su filiali a Roma, Livorno, Venezia, Taranto. 

Nello stesso tempo G&A mette le mani sull’intero capitale di Meritrans, società di cui già possedeva il 75%, anche questa impegnata nella distribuzione dei prodotti petroliferi e attiva tramite una sede principale a Roma e tre filiali a Livorno, Taranto e Venezia. Questa società, attiva come vettore esclusivo per il trasporto della rete Kuwait Italia, già da fine del 2020 era diventata frutto di un partenariato di CTS e G&A, che a sua volta ne aveva acquistato il pacchetto di maggioranza direttamente dalla Kuwait Petroleum Italia. Anzi, dal punto di vista societario è Meritrans ad acquistare il 100% del capitale della E4M e cumulativamente portano in dote alla G&A un parco veicoli di 115 trattori e 137 semirimorchi di proprietà, con circa 120 dipendenti e 5 sedi in Italia. A ricoprire la carica di amministratore delegato delle società di trasporto viene chiamato un manager di esperienza come Massimo Cappellani.

Ma non è finita perché c’è un’altra realtà fino a ieri in orbita della famiglia Bertani che adesso passa nel gruppo Gavio, ed è la GE.DI. srl, un’officina meccatronica con sede a Roma e filiali a Pomezia e Livorno, funzionale per conservare la flotta in modo sicuro ed efficiente, con veicoli tarati e con equipaggiamenti elettronici di precisione.

Un consolidamento del business che Luca Giorgi, Amministratore Delegato di Autosped G, ribadisce in maniera esplicita, spiegando la soddisfazione del gruppo nel «poter aumentare il nostro portafoglio nel settore petrolifero». In più ringrazia la famiglia Bertani «che lo ha sviluppato negli ultimi anni e ci ha consentito di crescere».

Gli ultimi moti di crescita del Gruppo Savio

Ma la crescita del Gruppo Gavio è iniziata da tanti anni. Soltanto volgendo lo sguardo agli sviluppi recenti, possiamo ricordare, oltre alla già citata acquisizione di maggioranza della FA Chemical Logistic, anche l’acquisizione da parte di AutospedG della Giordo Trasporti dal gruppo Metco, agenzia marittima presente nella gestione di navi e merci di ogni tipo, compresi i prodotti petroliferi e del 100% del capitale della Tra.N.Sider S.p.A., società di trasporto operante nel settore siderurgico, in seguito fusa per incorporazione.

Inoltre, possiamo ricordare che dalla AutospedG è stata invece staccata la Truck Rail Container S.p.A., che fungeva da ramo d’azienda attivo nel trasporto container e che di fatto è diventata la società di riferimento del gruppo in questo settore.

Infine, AutospedG è anche diventato socio unico di OMT, società che produce e distribuisce cisterne, semirimorchi e portacontainer, dopo aver rilevato da due società dello stesso gruppo (SEA e Sinelec) le quote che detenevano.

Il team di professionisti che ha supportato l’operazione di cessione

Nell’ambito dell’operazione il team M&A interno al Gruppo Autosped G, composto da Roberto Promutico e Sara Merlo, si è avvalso della consulenza dello studio legale GeAlex – Guardamagna e Associati di Milano nella persona dell’avvocato Gabriele Piccinini per gli aspetti legali, di Auditores Italy di Milano nella persona dei dottori Michele Zilli e Luca Bertoli per quelli contabili, dello Studio Alfuor e Associati di Milano nella persona del dottor Francesco Dori per quelli fiscali. G&A è stata inoltre supportata da P.C.A. Broker per gli aspetti assicurativi.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link