Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoRinnovati i vertici Fercargo: Mauro Pessano alla presidenza

Rinnovati i vertici Fercargo: Mauro Pessano alla presidenza

Entrerà in carica il prossimo 1 aprile il nuovo comitato esecutivo dell’associazione delle imprese che supportano la liberalizzazione del settore

-

Mauro Pessano

Fercargo ha annunciato cambi ai suoi vertici. Mauro Pessano dal 1 aprile sarà il nuovo presidente, sia della confederazione sia dell’associazione, raccogliendo il testimone da Luigi Legnani. A Fercargo aderiscono Fercargo Manovra, Fercargo Terminal e Assorotabili. Rinnovato anche il comitato esecutivo che ha visto l’ingresso di nuovi membri, tra cui Maurizio Cociancich (Adriafer), Giacomo Di Patrizi (Compagnia Ferroviaria Italiana), Guido Porta (Fuori Muro/InRail), Marco Terranova (Sbb Cargo Italia) e Emanuele Vender (DB Cargo Italia).

In questa fase di cambiamento, l’associazione lancia un appello al governo per l’adozione di misure urgenti a sostegno del settore, che vive un momento di difficoltà. Negli ultimi due anni, si è verificato uno shift modale inverso, che predilige il trasporto su gomma, rispetto a quello su rotaia, in netto contrasto con gli obiettivi del Green Deal. Questo trend è aggravato dall’ammodernamento incompleto delle infrastrutture ferroviarie, dai problemi legati ai valichi alpini e dalla recente crisi nel Mar Rosso, che ha causato un collasso nel trasporto ferroviario di merci. L’aumento dei costi e i tempi di consegna più lunghi gravano ulteriormente nella gestione della logistica ferroviaria.
Fercargo rimane impegnata nel promuovere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, elementi chiave per migliorare la competitività del trasporto ferroviario merci. L’associazione auspica fortemente in un intervento politico mirato per affrontare le sfide attuali del settore.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link