Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCCNL Trasporti e Logistica: ecco i minimi contrattuali mensili

CCNL Trasporti e Logistica: ecco i minimi contrattuali mensili

In tanti ci hanno chiesto se i 104 euro lordi mensili previsti dal rinnovo contrattuale di settore, sottoscritto lo scorso 18 maggio, valgono anche rispetto alla loro retribuzione. Rispondere a tutti è impossibile. Meglio pubblicare la tabella con i relativi importi per ogni livello retributivo

-

Il Contratto Collettivo nazionale Trasporti e Logistica scaduto nel dicembre 2019 è stato nuovamente sottoscritto il 18 maggio 2021. Il suo contenuto preminente è la parte economica, visto che per quella normativa è stato rinviato tutto a tavoli separati che inizieranno a lavorare già dal prossimo mese.

Senonché il contenuto che più interessa rispetto alla parte economica riguarda la retribuzione, vale a dire l’incremento medio di 104 euro lordi, aumentate di un una tantum di 230 euro da versare con diversi scaglioni. In molti però ci hanno fatto notare che un valore medio in realtà non fotografa le situazioni soggettive di ognuno, perché i livelli sono tanti e ognuno contribuisce alla media in modo diverso. Ecco perché abbiamo ritenuto di fare cosa utile pubblicando la tabella dei nuovi minimi contrattuali mensili aggiornata con le rate di aumento, nonché gli importi relativi a ciascun livello dell’EDR (elemento distinto della retribuzione) che ricordiamo scatterà dall’1 gennaio 2022.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link