Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaIncontro MIT-autotrasporto, Salvini rassicura su confronto costante sulle sfide del settore

Incontro MIT-autotrasporto, Salvini rassicura su confronto costante sulle sfide del settore

-

Si è tenuto oggi, 7 febbraio, l’incontro tra il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e i rappresentanti delle associazioni dell’autotrasporto. Tanti gli argomenti sul piatto: dai fondi per il rinnovo del parco veicolare alla questione del Brennero, fino alla tariffe sui servizi di traghettamento.

Per quanto riguarda il rinnovo dei mezzi, Salvini ha ricordato di come il Mit abbia già stanziato 25 milioni di euro per l’acquisto di veicoli green (ne abbiamo parlato qui) e di come intenda proseguire la politica di svecchiamento del parco. Sul fronte della questione dei divieti austriaci unilaterali al Brennero, il Ministro ha confermato la determinazione a procedere con il ricorso alla Commissione e alla Corte di Giustizia, per cui gli uffici del Mit hanno completato la documentazione.

Inoltre, venendo incontro alle richieste, Salvini ha proposto l’istituzione di un «tavolo periodico delle regole», per un dialogo costante con le associazioni.

Le associazioni: «Clima positivo e costruttivo»

Soddisfatte dell’incontro le sigle dell’autotrasporto. Paolo Uggè, presidente Fai (Federazione degli Autotrasportatori Italiani che aderisce a Conftrasporto), ha dichiarato che è «rilevante il fatto che il ministro Salvini abbia recepito l’importanza delle nostre istanze, onde evitare che si determino incomprensioni come quelle che hanno portato alla protesta dei trattori, dove un tema di carattere europeo sta diventando un problema del Governo italiano».

Il presidente di Anita, Riccardo Morelli, ha espresso apprezzamento invece per «l’impegno del Ministro a calendarizzare degli incontri mensili con le Associazioni sul tema delle regole e per l’attenzione costante che dedica al ricorso contro i divieti austriaci lungo l’asse del Brennero, che auspico sia formalizzato a breve dal Governo italiano».

Alessandro Peron, segretario generale Fiap, ha sottolineato invece come l’incontro abbia dato «l’opportunità di accendere l’attenzione del Ministro su un’altra criticità che si è già palesata nell’ambito dei servizi di trasporto: quello delle tariffe sui servizi di traghettamento che, a nostro parere, tenuto conto dell’evoluzione registrata, richiederebbe una maggiore trasparenza».

Infine, il coordinamento Unatras «ritiene positivo» l’impegno preso dal Ministro a organizzare incontri mensili del Tavolo delle regole, anche se lo stesso coordinamento «si riserverà di valutare successivamente gli esiti delle discussioni sui diversi dossier».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link