Mentre in Europa si discute sul via libera alla circolazione degli Ems (European modular system) che possono raggiungere lunghezze fino a 25,25 metri e 60 tonnellate di peso (leggi qui il nostro articolo sull’accordo politico di dicembre), l’Italia frena sull’allungamento dei convogli (trattore e semirimorchio) fino a 18,75 metri.
Il cavillo che frena i 18,75 metri
Alla base del tutto un cavillo burocratico. Nel 2021 (DL 121/2021) la riforma del Codice della strada ha modificato l’articolo 61 prevedendo la possibilità di portare la lunghezza complessiva dei trattori e trainati da 16,5 a 18,75 metri. In 5 anni però non si è trovato il modo di modificare anche il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada (articolo 216 del Dpr 495/1992) che determina le istruzioni per la messa in pratica delle disposizioni. Così una circolare del 15 dicembre scorso (protocollo 36712), diffusa da Anita e firmata da Gaetano Servedio, Direttore generale della direzione della Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mette in guardia gli uffici sul territorio: la riforma non può essere applicata in assenza dell’aggiornamento del Regolamento, quindi i 18,75 metri possono essere autorizzati solo a determinate condizioni, mentre i convogli più lunghi devono essere trattati come eccezionali.
Più lunghi solo con queste caratteristiche
Il Mit, nella circolare, precisa che in attesa dell’aggiornamento del Regolamento, gli uffici della Motorizzazione possono ammettere regolarmente alla circolazione i semirimorchi con dimensioni non eccezionali anche qualora, una volta agganciati al trattore, il complesso veicolare superi la lunghezza complessiva di 16,50 metri, “purché la distanza tra l’asse della ralla e la parte posteriore del semirimorchio non ecceda i 12 metri, mentre quella tra il medesimo asse e la parte anteriore non superi i 2,04 metri”. In difetto di tali condizioni, il semirimorchio è da considerarsi eccezionale e trova applicazione la disciplina di cui all’articolo 10 del Codice della strada.


