Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaRimborso accise: a dicembre resta ridotto, dal 2023 torna pieno. Ecco quando presentare domanda 

Rimborso accise: a dicembre resta ridotto, dal 2023 torna pieno. Ecco quando presentare domanda 

Per tutto il mese di gennaio si possono presentare le domande per ottenere il rimborso accise per i consumi di dicembre 2022, seppure contenuto a 64,18 euro per mille litri di gasolio. Poi con i consumi del primo trimestre 2023 si torna a un rimborso di 0,214 cent/litro. Domande, in questo caso, a partire da aprile

-

Ritorno al passato, seppure graduale, per il rimborso delle accise. Dopo un 2022 in cui la scomparsa di questa misura essenziale per gli autotrasportatori , sostituita dal taglio delle accise alla pompa (che peraltro metteva sullo stesso piano camion vecchi di decenni e mezzi di ultima generazione), adesso ci sarà un rimborso parziale per il mese di dicembre 2022, ma con il primo trimestre 2023 ai torna alla normalità. 

L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha già diffuso documenti e software da utilizzare per presentare domanda di rimborso accise per il quarto trimestre del 2022, limitatamente al periodo che va dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2022, sempre ovviamente per veicoli con massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, di classe ecologica Euro V o superiore.

La domanda potrà essere presentata dal 1° gennaio al 31 gennaio 2023 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente in base alla sede sociale.

Ma come detto quello dicembre sarà un rimborso parziale, perché era ancora esistente un taglio dell’accisa (in misura ridotta rispetto a prima) alla pompa. In particolare ammonterà a  64,18 euro per 1000 litri di gasolio. Il periodo temporale di spesa va individuato tramite:

  • descrizione dell’operazione nella fattura emessa dall’impianto di distribuzione stradale;
  • informazioni sui rifornimenti di carburante riportati nella fattura con emissione differita in base all’art. 21, comma 4, lett. a), del D.P.R. n. 633/72;
  • data di ricezione del gasolio comprovata dal Documento di Accompagnamento Semplificato dei prodotti assoggettati ad accisa (e-DAS) emesso dal deposito speditore, in caso, in caso di distributori privati. 

Non vanno calcolati invece i litri di gasolio imputabili a prelievi da distributore stradale o consegnati a distributori privati tra il 1° ottobre 2022 e la fine della giornata del 30 novembre 2022.

Il recupero delle accise può, come sempre, essere richiesto tramite rimborso o mediante compensazione del credito d’imposta usando nel mod. F24 il codice tributo “6740”.

Di qui il 2022. Poi,  dal 1° gennaio 2023 il recupero trimestrale delle accise torna quello di sempre, vale a dire sempre riferito a veicoli pari o superiore a 7,5 ton. di categoria Euro V ed Euro Vi e – soprattutto – di 0,214 cent/litro. 

Le domande in questo caso andranno presentate  dal 1° al 30 aprile 2023.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link