Girteka Group, la più grande realtà logistica della Lituania e tra i principali operatori in Europa, ha ottenuto un finanziamento da 173 milioni di euro dalla filiale lituana di OP Corporate Bank. Le risorse serviranno a sostenere l’espansione della flotta e delle attività del gruppo, con un piano che prevede l’acquisto di fino a 4.000 camion e trailer all’anno nel 2025 e nel 2026, per un totale quindi di circa ottomila unità.
Il finanziamento è destinato a due società del gruppo: UAB Girteka Group e UAB Willgrow.
Verso una flotta più sostenibile
Come ha spiegato Vytenis Šuklys, CFO di Girteka Group, questo investimento «ci aiuterà a garantire l’espansione costante di una flotta più sostenibile, a mantenere elevata l’efficienza e la qualità del servizio, e a rafforzare la nostra posizione di operatori della più grande flotta privata in Europa. Questa preparazione strategica per una nuova fase di crescita nel 2026 sarà significativamente supportata dal nostro partner finanziario di lunga data, OP Corporate Bank».
Il rinnovo della flotta avrà dunque anche un impatto positivo sul fronte ambientale: l’acquisto di mezzi di nuova generazione – dei quali tuttavia non sono stati resi noti marchi, modelli né tipologie di alimentazione – permetterà secondo l’azienda di «ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità complessiva delle operazioni».
Il ruolo di OP Corporate Bank
La collaborazione tra Girteka e OP Corporate Bank dura da tredici anni e ha già sostenuto in passato l’ampliamento della flotta. La banca detiene una quota del 21% nel mercato del leasing per il trasporto pesante in Lituania e fa parte del gruppo finanziario finlandese OP Financial Group.
«Il settore del trasporto sta crescendo di nuovo, ed è quindi un momento favorevole per il leader di mercato per aumentare gli investimenti nella flotta, nello sviluppo del business e nella riduzione dell’impatto ambientale», ha sottolineato Giedrius Dzenkauskas, Head of Sales della filiale lituana di OP Corporate Bank. «I camion di nuova generazione rispettano standard ambientali più elevati, migliorando così l’equilibrio di sostenibilità sia dell’azienda sia del settore nel suo complesso».
I numeri di Girteka
Nel 2024, Girteka Group ha trasportato oltre 600.000 carichi completi (FTL) in tutta Europa. L’azienda è specializzata nel trasporto di merci sensibili alla temperatura, ad alto valore e carichi complessi, gestiti per lo più attraverso contratti di lungo termine con clienti internazionali.
Oggi il gruppo dispone di più di 6.000 camion e 7.000 trailer, numeri destinati a crescere rapidamente grazie al nuovo piano di investimenti.