GLS punta sui locker e sull’ampliamento della rete out-of-home per le consegne dell’ultimo miglio. Il colosso della logistica, presente in 50 paesi con oltre 120 centri di smistamento, 1.600 sedi, oltre 36.100 mezzi per l’ultimo miglio e 6.500 mezzi di linea per le lunghe distanze, ha firmato un accordo con Multi Italy, società leader in Europa per la gestione e lo sviluppo di asset immobiliari, per l’installazione di armadietti in diversi centri commerciali in Italia.
I locker sono stati installati presso i centri GranRoma (RM), Valecenter (VE), Primavera (RM) e Il Borgogioioso (MO) – a cui si aggiungerà presto il centro commerciale Domus – si integrano nel network dei GLS Point, che oggi conta oltre 10.000 punti di ritiro in tutta Italia.
In generale, GLS, che nel 2024-25 ha ottenuto un fatturato record di 5,9 miliardi di euro e ha consegnato 926 milioni di colli, prevede l’installazione di circa 30 nuovi locker entro fine dicembre 2025 nei principali poli commerciali italiani, rafforzando la propria posizione e offrendo un servizio sempre più diffuso e accessibile.
Innovazione nel delivery
In un contesto in cui l’eCommerce è in costante crescita e i consumatori richiedono soluzioni di consegna sempre più flessibili e personalizzate, GLS prosegue il proprio percorso di innovazione, sviluppando un network di prossimità che unisce comodità, tecnologia e capillarità sul territorio.
Grazie a questa iniziativa, i clienti potranno ritirare in autonomia le proprie spedizioni in qualsiasi momento della giornata, integrando il ritiro dei pacchi nelle proprie abitudini quotidiane – ad esempio mentre fanno shopping o la spesa – e rendendo così l’esperienza d’acquisto online più comoda e integrata. Per i centri commerciali, la presenza dei Locker rappresenta un servizio a valore aggiunto, capace di arricchire l’esperienza dei visitatori e di rafforzare il legame tra shopping fisico e digitale.
Out-of-home per il futuro dell’eCommerce
“Condividiamo con GLS l’obiettivo di offrire soluzioni innovative che migliorino la customer experience all’interno dei nostri spazi commerciali – commenta Federico Cimbelli, Head of Center Management di Multi Italy –. Questa collaborazione contribuisce a rendere i centri commerciali luoghi sempre più vicini alle esigenze delle persone, integrando servizi fisici e digitali in un’ottica di piena omnicanalità.”
“Siamo felici di annunciare questa partnership con Multi Italy, un alleato strategico che ci affianca nell’ampliamento del network dei GLS Point – dichiara Luca Mezzana, Chief Strategy, Transformation & Digital Officer di GLS Italy –Crediamo che l’Out-of-Home rappresenti il futuro delle consegne e un fattore chiave per la crescita dell’eCommerce. Con una rete sempre più capillare di punti di ritiro, vogliamo offrire alle aziende un nuovo canale di contatto con i loro clienti e ai destinatari finali un’esperienza di consegna flessibile, comoda e personalizzata.”


