Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGrimaldi amplia la flotta ro-ro con la nuova Eco Savona

Grimaldi amplia la flotta ro-ro con la nuova Eco Savona

Consegnata la quarta nave ro-ro ibrida della nuova classe GG5G

-

Prosegue il processo di ammodernamento della flotta Grimaldi con l’ingresso della Eco Savona, quarta delle dodici unità ro-ro ibride della serie Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) commissionate al cantiere Jinling e consegnata oggi a Nanjing (Cina). 

La Eco Savona batte bandiera italiana, e come le sue gemelle è una tra le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio e anche tra le più ecofriendly. A partire dal prossimo aprile, quando giungerà in Italia, sarà impiegata sul servizio ro-ro regolare che collega l’Italia (Livorno e Savona) alla Spagna (Barcellona e Valencia), come già fanno le gemelle Eco Valencia, Eco Barcelona ed Eco Livorno.

Lunga 238 metri e larga 34 metri, la Eco Savona ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi. Se paragonata alle unità della precedente serie di navi ro-ro impiegate dal Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio, sui suoi sette ponti – di cui due mobili – la nuova nave può ospitare il doppio del carico: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili. La rampa di accesso a poppa permette di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate.

L’aumento di capacità non incide sui consumi di carburante che, grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, a parità di velocità restano inalterati. Quello che cambia è il rapporto emissioni di CO2 per unità trasportata, che si dimezza.
In aggiunta, durante la sosta in banchina, la Eco Savona è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

«È per noi motivo di grande orgoglio poter mettere a disposizione dei nostri clienti navi sempre più capienti, all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale come la Eco Savona – ha affermato Emanuele Grimaldi, AD della compagnia partenopea – Il futuro dei trasporti non può che essere all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’efficienza, e anche grazie all’impegno del nostro Gruppo questo futuro è sempre più vicino».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link