Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLogicor: nuovo polo logistico da 23 mila metri quadrati in Toscana

Logicor: nuovo polo logistico da 23 mila metri quadrati in Toscana

Il gruppo, attivo nello sviluppo e gestione di immobili logistici in Europa, ha realizzato un complesso in provincia di Pistoia con un magazzino suddivisibile in due unità, uffici e dotazioni sostenibili. La struttura sorge vicino all’A11 e a 20 chilometri da Firenze

-

Logicor, uno dei maggiori operatori europei nel settore immobiliare logistico, ha completato lo sviluppo di un nuovo polo a Quarrata, in provincia di Pistoia. L’intervento riguarda una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati: 22.000 destinati a magazzino, suddivisibili in due unità da 11.500 metri quadrati ciascuna, e circa 1.000 ad uffici. L’area, pari a 34.000 metri quadrati, è stata acquisita attraverso il fondo Mazer, partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR.

Il complesso si trova in una posizione considerata strategica per la distribuzione delle merci: a ridosso dell’autostrada A11 Firenze-Pisa, in prossimità dello svincolo che collega all’A1, e a soli 20 chilometri dal centro di Firenze.

L’immobile ha ottenuto la certificazione BREEAM Very Good, uno standard internazionale che valuta la sostenibilità degli edifici su parametri come efficienza energetica, gestione delle risorse, materiali e impatto ambientale. Tra le soluzioni adottate figurano un impianto fotovoltaico da 2 MWh, illuminazione a LED, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e aree verdi dedicate alla biodiversità.

«La Toscana rappresenta un sito sempre più strategico per la logistica in Italia per la sua forte impronta industriale», ha dichiarato Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor. «Abbiamo investito in questo territorio in modo lungimirante e siamo entusiasti di vedere l’evoluzione di progetti che rappresenteranno, nel 2025 ma anche in futuro, una solida base per la nostra espansione in Italia».

close-link