Veicoli - logistica - professione

Home Professione Logistica Sistemi satellitari: i mille vantaggi della tracciabilità|K44 podcast

Sistemi satellitari: i mille vantaggi della tracciabilità|K44 podcast

Tracciare significare individuare in modo costante e in tempo reale, tramite diversi sistemi, compresi quelli satellitari, gli spostamenti delle merci in viaggio. E smistare poi queste informazioni diverse ai diversi attori. Un'operazione che può rivelarsi utili da mille punti di vista. Ci spiega quali Gianni Barzaghi, amministratore delegato della divisione Fleet di Viasat

-

Un tempo ci si limitava alla geolocalizzazione. Oggi invece per i sistemi satellitari si parla di connettività e di raccolta costante di informazioni relative allo spostamento della merce da distribuire poi a tutti gli attori interessati della filiera.

Una modalità di tracciamento anche su tratte particolarmente lunghe e complesse, ma che garantisce benefici anche nelle consegne per l’ultimo miglio, compresa la distribuzione dei farmaci. Parliamo di riduzione dei furti, dei consumi, delle attese al carico e allo scarico. Ma anche di aumenti della produttività e del comfort. Ci spiega tutto Gianni Barzaghi, amministratore delegato della divisione Fleet di Viasat.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti