Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTrasporto intermodale: CargoBeamer inaugura un nuovo collegamento tra Domodossola e Liegi

Trasporto intermodale: CargoBeamer inaugura un nuovo collegamento tra Domodossola e Liegi

Tre corse alla settimana tra l’Italia e il Belgio che da aprile diventeranno 6 per colmare il vuoto lasciato dall’autostrada viaggiante tra Italia e Germania, chiusa alla fine del 2025 con la conseguente riduzione della capacità disponibile per i semirimorchi non sollevabili nel traffico transalpino. L’operatore tedesco, presente in Italia dal 2022, che gestisce attualmente 50 collegamenti tra il Reno e il Mediterraneo, ha l’obiettivo dichiarato di espandere la propria rete di terminali in tutta Europa

-

CargoBeamer, attivo nell’intermodale per il trasporto di semirimorchi su rotaia, ha inaugurato un nuovo collegamento tra Liegi (Belgio) e Domodossola (Italia). L’operatore tedesco, nato nel 2009 e presente in Italia a Domodossola dal 2022, attualmente gestisce treni in Germania, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Romania, con l’obiettivo dichiarato di espandere la propria rete di terminali in tutta Europa.

La nuova relazione segna per CargoBeamer il primo ingresso nel mercato belga, sede di importanti hub per il trasporto su strada e aereo, allo stesso tempo, amplia l’offerta transalpina per semirimorchi, dopo la chiusura dell’autostrada viaggiante tra Germania e Italia nel dicembre 2025.

Tre collegamenti settimanali, 6 da aprile 2026

La relazione sarà inizialmente gestita con tre corse settimanali. Nel secondo trimestre, la frequenza sarà aumentata a 6 corse settimanali e la linea sarà estesa fino al nord Italia. Il nuovo servizio comprende tutte le principali unità di carico, tra cui semirimorchi con o senza gru, rimorchi frigoriferi, unità ADR e cisterna, container, casse mobili e attrezzature specializzate. BLS Cargo fungerà da fornitore di trazione ferroviaria lungo la tratta

Sul versante belga verrà utilizzato il terminal intermodale di Liegi, mentre in Italia lo smistamento avverrà tramite il terminal di DB Cargo Transa / FLS a Domodossola. Questa tratta su rotaia garantirà – stando a una nota dell’operatore tedesco – un risparmio dell’86% delle emissioni di CO2 per ogni spedizione rispetto al trasporto su strada con mezzi diesel.

Offerta ampliata dopo la chiusura dell’autostrada viaggiante

L’apertura della linea Liegi-Domodossola avviene in un momento cruciale per il mercato intermodale in Europa. “Stiamo inaugurando la linea Liegi – Domodossola in un momento interessante per il traffico intermodale transalpino, poiché il trasporto di semirimorchi senza gru attraverso la Svizzera è oggetto di un cambiamento di paradigma”, spiega Boris Timm, COO di CargoBeamer. “Oltre a fare il nostro ingresso nel promettente mercato belga, con questo nuovo collegamento possiamo anche supportare gli spedizionieri che cercano alternative al servizio dell’autostrada viaggiante. La tratta Liegi – Domodossola è il nostro primo passo per colmare questa lacuna.”

 A causa della chiusura dell’autostrada viaggiante tra Germania e Italia alla fine del 2025, la capacità disponibile per i semirimorchi non sollevabili nel traffico transalpino è notevolmente diminuita. Il nuovo servizio di CargoBeamer assorbirà parte di questi precedenti volumi, trasferendoli alla modalità scalabile del trasporto intermodale non accompagnato. Con la creazione della linea Liegi-Domodossola, CargoBeamer amplia la sua offerta sul corridoio tra il Reno e il Mediterraneo a tre collegamenti e oltre 50 treni settimanali.

-

close-link