Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaLupi: «Costi minimi solo per i contratti verbali e regole più stringenti per quelli scritti»

Lupi: «Costi minimi solo per i contratti verbali e regole più stringenti per quelli scritti»

-

«Chiudere con i contributi indifferenziati» e «revisione politicae negoziata delle norme sui costi minimi». Sono questi i due pilastri su cui ilministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha poggiato la suaaudizione in Commissioni Trasporti del Parlamento del 29 maggio. Per la precisione, rispettoal primo punto, Lupi ha sottolineato come bisognerà evitare per il futuro –anche per il 2014 – di erogare risorse con le precedenti metodologie, per utilizzare ivnece le stesse risorse per promuovere: 

–  la riduzione del costo del lavoro; 
 – gli interventi finalizzati alla sicurezza; 
– la semplificazione dei meccanismi di riduzione deipedaggi autostradali; 
– l’innovazione nell’organizzazione della produzione(veicoli ecologici, intermodalità, formazione ecc). 
Inoltre, il ministro ha anche sottolineato che bisognaarrivare a «cancellare dal Registro Nazionale le imprese che lavorano al difuori delle regole».
Rispetto ai costi minimi, invece, Lupi ha informato di avergià convocato le parti interessate per discutere sull’argomento e di non voler esprimere una posizione delgoverno, essendo pendente un giudizio davanti alla Corte di Giustizia europea. Inogni caso ha spiegato che è «sempre preferibile una soluzione politica eregolata – espressa se necessario in norme regolamentari o legislative –piuttosto che una soluzione giudiziaria». Inoltre, il responsabile deiTrasporti ha indicato quali strade di uscita dall’attuale impasse le seguentisoluzioni: 
–  nuove procedure di individuazione dei costi
–  eliminazione dall’art. 83 bis delle parti inapplicabilie inapplicate
– previsione del rispetto dei costi insopprimibilisoltanto per i contratti verbali
– inserimento di nuovi stringenti elementi essenziali nelcontratto scritto, come l’adeguamento del gasolio e dei costi esterni alvettore e i tempi di percorrenza, da rispettare per mantenere la qualificazionedel contratto. 
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link