Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaQuale sarà il motore del Duemila40? ...

Quale sarà il motore del Duemila40? |K44 Forum-1

Fino a oggi non c’era scelta: si acquistava un camion e il suo motore era per forza diesel. Ma nel 2040 sarà ancora così? La risposta dovrebbe essere negativa, visto che l'ACEA ha dichiarato che entro questa data smetterà di produrre camion diesel, per sostituirli con altri a zero emissioni. Ma per arrivare a ciò è necessario che tutti facciano la loro parte: che siano realizzate infrastrutture di distribuzione dei carburanti alternativi; che si renda meno vantaggioso l’acquisto di un veicolo diesel tramite leve fiscali; che chi lavora con questi veicoli li acquisti. Questo Forum cerca di analizzare se e quando tutto questo potrà essere concreto

-

Fino a oggi non c’era scelta: si acquistava un camion e per forza di cose il suo motore era diesel. Ma nel 2040 sarà ancora così? La risposta dovrebbe essere negativa, visto che ACEA, l’associazione europea di costruttori di veicoli, ha dichiarato che entro questa data smetterà di produrre camion alimentati con motore diesel, per sostituirli con altri a zero emissioni. Ma per arrivare a una tale decarbonizzazione del trasporto – aggiunge – è necessario che tutti facciano la loro parte: che vengano cioè realizzate infrastrutture di distribuzione dei carburanti alternativi; che si renda meno vantaggioso l’acquisto di un veicolo diesel utilizzando leve fiscali; che chi lavora con questi veicoli poi effettivamente li acquisti. Per capire se tutto ciò sia avverabile abbiamo chiesto lumi a rappresentanti di tutti le categorie coinvolte. In questo primo videocast ci rispondono nell’ordine:

Paolo Ferraresi presidente Niinivirta-Transport
Andrea Manfron segretario nazionale FAI-Conftrasporto
Andrea Poggio responsabile mobilità sostenibile Legambiente
Paolo A. Starace amministratore delegato DAF Veicoli Industriali

Cristina Maggi direttrice H2IT
Aldo Celasco Senior Manager – Technical Affairs IRU
Veronica Aneris direttrice Italia di Transport&Environment
Alessio Torelli Chief Mobility Officer Snam
Augusto Raggi responsabile Enel X Italia

La seconda parte sarà pubblicata martedì 2 marzo 2021.

Vi aspettiamo!

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link