Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneSanilog rinnova il piano sanitario per i dipendenti della logistica: nuove tutele su Pma, oncologia e cronicità

Sanilog rinnova il piano sanitario per i dipendenti della logistica: nuove tutele su Pma, oncologia e cronicità

Da gennaio 2026 entrano in vigore nuove garanzie: fino a 1.500 euro l’anno per i percorsi di fertilità assistita, 3.000 euro per visite, esami e farmaci legati a cure oncologiche, 300 euro per controlli collegati alle patologie croniche negli over 50. Crescono anche i tetti di rimborso per le spese dentistiche e per le malattie gravi

-

Da gennaio 2026 entra in vigore il nuovo piano sanitario Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro logistica, trasporto merci e spedizione. Il piano amplia l’insieme delle tutele disponibili per gli oltre 340mila iscritti del settore, introducendo nuove prestazioni e rafforzando quelle esistenti.

Le principali novità riguardano l’ingresso di una garanzia dedicata alla PMA (procreazione medicalmente assistita), che consente alle iscritte di accedere a prestazioni extraospedaliere presso strutture e personale convenzionato UniSalute o tramite Servizio sanitario nazionale, con un contributo massimo annuo pari a 1.500 euro.

Accanto a questo, il piano introduce una copertura specifica per le cure oncologiche, che prevede il rimborso delle spese per visite, esami diagnostici e trattamenti farmacologici, sia in ambito ospedaliero sia extraospedaliero, fino a un massimo di 3.000 euro l’anno.

Un’altra novità riguarda il monitoraggio a distanza dei parametri clinici per le iscritte e gli iscritti con più di 50 anni affetti da patologie croniche come diabete, ipertensione e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Chi aderisce al programma potrà inoltre usufruire, tramite UniSalute, di visite specialistiche e accertamenti diagnostici collegati alla propria condizione clinica, con un contributo massimo annuo di 300 euro.

Il nuovo impianto rafforza anche le coperture già esistenti, con un incremento dei massimali per le patologie gravi e per l’area odontoiatrica gestita da AIG-ONHC, che comprende interventi chirurgici odontoiatrici extra ricovero, prestazioni da infortunio stradale e implantologia (una delle voci di spesa sanitaria privata più rilevanti per i lavoratori).

Ulteriori informazioni operative sono disponibili sul sito del fondo.

-

close-link