Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaTassa sui container, Fedespedi protesta: «Grave danno alla competitività del sistema logistico-portuale italiano»

Tassa sui container, Fedespedi protesta: «Grave danno alla competitività del sistema logistico-portuale italiano»

-

Coro unanime di protesta da parte delle associazioni di spedizionieri italiane per l’approvazione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati dell’emendamento al decreto legge fiscale che prevede l’istituzione di un “contributo unificato sui container sbarcati e imbarcati nei porti dello Stato, anche se non contenenti merci”.

L’imposizione fiscale contestata dagli operatori assorbe gli altri prelievi su tutti i container sbarcati e imbarcati nei porti dello Stato anche senza merci e servirà a potenziare i controlli attraverso l’acquisto, da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di strumenti ad alta tecnologia per rilevare import-export vietati. Il contributo unificato dovrà coprire costi per 75 milioni per il primo anno e 150 milioni a regime. 

Per Fedespedi, l’organizzazione di settore di Confetra, il nuovo balzello «genera grande preoccupazione per l’aggravio di ulteriori costi sull’import-export italiano, con grave danno alla competitività del nostro sistema logistico-portuale, che già sostiene il costo per i controlli e la necessaria sorveglianza a tutela della salute e del commercio legittimo».

«I nostri principali scali portuali stanno già fronteggiando gravi emergenze infrastrutturali – spiega l’associazione in una nota stampa – che ne mettono a dura prova l’efficienza, causando congestionamento e perdita di competitività. L’emendamento rischia di indebolirne ulteriormente l’attrattività, con un effetto distorsivo dei flussi di merce, che troverebbero scali più economici nel resto d’Europa e in Nord Africa».

Nonostante le critiche, Fedespedi conferma la fiducia nel ruolo dell’Agenzia delle Dogane e nel contributo che sta dando con progetti concreti alla semplificazione dei processi e degli adempimenti a carico degli operatori della logistica, anche se «non crediamo che in alcun modo questo emendamento possa aiutare tale sforzo».

Reazioni negative alla notizia anche da parte di Assiterminal e di Federlogistica-Conftrasporto, che attraverso il presidente Luigi Merlo fa sapere che da un primo calcolo la tassa «ammonterebbe alla cifra folle di 15 euro a container».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link