Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio traffico10-16 maggio: settimana di controlli dedicati all'autotrasporto sulle strade europee

10-16 maggio: settimana di controlli dedicati all’autotrasporto sulle strade europee

Da oggi fino a domenica 16 maggio è più facile imbattersi in una pattuglia della polizia stradale intenzionata a controllare veicoli pesanti. È il frutto di una campagna mirata – Truck & Bus – attiva in tutta Europa e finalizzata ad armonizzare le condizioni di lavoro in ambito comunitario

-

Da stamattina 10 gennaio a domenica 16 maggio sulle strade e autostrade europee si svolgerà la seconda campagna di controlli su strada del 2021 espressamente dedicata all’autotrasporto di merci e persone. Come al solito si chiamerà «Truck & Bus» ed è promosso dal network di polizie stradali Roadpol che tutte insieme incrementeranno nel corso dei sette giorni della campagna i controlli sui veicoli pesanti andando in particolare a soffermarsi sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo, sull’osservanza della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e tutte le normative specifiche per l’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

La precedente campagna Truck & Bus, avvenuta nel corso dello scorso febbraio, ha avuto come principale motivo di interesse l’incremento delle infrazioni della normativa comunitaria dedicata al cronotachigrafo. Prova ne sia che di 240.924 veicoli pesanti sottoposti a controllo, gli agenti hanno comminato la bellezza di 10.773 sanzioni per violazione dei tempi di guida e di riposo, ben 4.255 per uso non conforme del tachigrafo, 796 per manomissione dello strumento. Tanto per avere un confronto, quattro mesi prima – vale a dire nell’ottobre 2020 – le infrazioni per manomissione erano state 321 a fronte di 206.304 controlli.

Complessivamente, parliamo di 15.824 infrazioni gravi, quando quattro anni fa, su una media di 250.000 mila controlli, ci si era fermati a 11.133.

Ricordiamo che le campagne Truck & Bus sono il frutto dell’applicazione dell’art. 5 della direttica 2006/22 che mira all’armonizzazione delle condizioni di lavoro in ambito comunitario e alla promozione della parità a livello concorrenziale.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link