Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio traffico450 stalli, ristoranti e servizi: in Danimarca sorgerà il parcheggio più grande d'Europa

450 stalli, ristoranti e servizi: in Danimarca sorgerà il parcheggio più grande d’Europa

Recharge City è il nome del nuovo grande parcheggio e centro di ricarica, che sorgerà su un'area di 270 mila metri quadri a Horsens sulla E45 danese. Realizzato con un contributo UE di 162 milioni di dollari, sorvegliato H24, stabilirà nuovi standard come luogo di sosta per le persone in movimento

-

Il Paese scandinavo sta realizzando, nella regione dello Jutland centrale, il più grande parcheggio per camion d’Europa. I lavori per la realizzazione del nuovo progetto sono iniziati a fine settembre e diventerà operativo nel 2024. Il sito si trova in posizione centrale sul tratto danese più trafficato, all’uscita 57 di Horsens Syd dell’autostrada E45 ed è parte integrante dell’ambizioso progetto denominato Recharge City.
Il nuovo parcheggio, che sarà sorvegliato 24 ore su 24, si svilupperà su un’area di 270.000 metri quadrati composta da stalli per ospitare fino a 450 camion, rimorchi modulari e rimorchi speciali.
Non solo parcheggio ma anche servizi per i conducenti dei circa 60 mila veicoli che transitano ogni giorno lungo quel tratto autostradale. Ci saranno infatti negozi, tre ristoranti, una palestra, una stazione di rifornimento, stazioni di ricarica, un’officina, aree di lavaggio per i mezzi, servizi igienici e docce. Ma, molto importante, sorgerà anche un albergo di cinque piani (164 camere) della catena alberghiera Zleep Hotel.
Servizi che consentiranno agli autisti di poter trascorrere anche il periodo di riposo settimanale.

Realizzato con il contributo finanziario UE di 162 milioni di dollari il parcheggio Recharge City di Horsen otterrà la certificazione comunitaria Premium e già si accredita a essere la prima e più grande struttura di questo tipo in tutta Europa che stabilirà nuovi standard per le persone in viaggio, autotrasportatori ma anche automobilisti e famiglie. «Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati per ricevere una sovvenzione dall’UE – ha dichiarato Charlotte Ørnsvig, direttrice del progetto Recharge City – Dà il via libera al nostro progetto ed è fantastico per noi che una società di sviluppo di progetti a Horsens venga presa in considerazione quando la Commissione europea distribuisce il proprio sostegno per lo sviluppo dell’intera infrastruttura del settore dei trasporti in Europa. Ora possiamo dare vita alla visione molto ampia di un centro di parcheggio e ricarica a prova di futuro, che stabilirà nuovi standard per il settore dei trasporti in tutta l’UE».

Recharge City è il nome del nuovo grande parcheggio e centro di ricarica, che sorgerà su un'area di 270 mila metri quadri a Horsens sulla E45 danese. Realizzato con un contributo UE di 162 milioni di dollari, sorvegliato H24, stabilirà nuovi standard come luogo di sosta per le persone in movimento

«È chiaro che con un hotel dimostriamo di avere in programma di modificare le condizioni per i conducenti a lunga percorrenza e dare la possibilità di un adeguato riposo di 45 ore, che è un requisito dell’UE per i viaggi più lunghi È giusto che agli autisti vengano offerte condizioni decenti, a prezzi ragionevoli e contiamo nel buon da parte dell’intero settore: autisti, autotrasportatori nazionali ed esteri, nonché organizzazioni di trasporto, in modo che insieme possiamo alzare il livello standard dei servizi».
Charlotte Ørnsvig, direttrice del progetto Recharge City.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link