Nel 2024 sono morti su strada 146 autisti di camion. Nel 2025, per la precisione il 2 ottobre – vale a dire questa mattina presto – se n’è spento uno anche in mare. Aveva 61 anni ed era salito su un traghetto per attraversare lo stretto di Messina insieme al suo camion. Per la precisione il traghetto in questione, la «Pietro Mondello» della Caronte & Tourist, è quello che parte da Villa San Giovanni alle 6.40.
Ma in quei venti minuti di traversata, il cuore dell’autista si è fermato improvvisamente. Le ragioni non sono ancora state accertate, anche se molto probabilmente si presume si sia trattato di un infarto. Fatto sta che alle 7, quando la nave ha attraccato in porto a Messina l’uomo era già morto: è stata chiamata un’ambulanza per tentare di salvarlo, ma non c’è stato nulla da fare.
A bordo, si sono creati momenti di disagio tra i passeggeri, così come si è posto il problema di sbarcare il camion rimasto privo di autista. Alla fine è giunta a tale scopo l’apposita autorizzazione della Polizia Giudiziaria, ma ovviamente nel frattempo si sono creati ritardi nella ripartenza della nave.