Una nuova tragedia autostradale funesta questo martedì 15 luglio. Nel primo pomeriggio, intorno alle 14, sull’A1 Bologna-Firenze un’auto e un veicolo pesante si sono scontrati in galleria al km 26+800 tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello, in direzione Bologna.
Purtroppo il bilancio è pesantissimo: tre uomini morti e due feriti gravi, una donna di 35 anni e una bambina. Entrambe sono state trasportate in ospedale dall’elisoccorso regionale Pegaso. A bordo dell’auto c’era anche un cane morto nell’impatto.
Il tratto è stato chiuso dalle 14.30 alle 16 e il traffico bloccato. Alle 16 è stata riaperta la corsia in direzione Bologna, con code di circa 7 km. All’interno del tratto interessato, spiega Autostrade, il traffico transita su una corsia «per consentire il completamento delle operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente».
Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118, polizia stradale e personale di Autostrade per i rilievi del caso e la gestione della viabilità. Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti. Pare però accertato che il mezzo pesante abbia tamponato la vettura.