Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoL'inganno della divisa: ecco come «falsi poliziotti» colpiscono nelle aree di sosta

L’inganno della divisa: ecco come «falsi poliziotti» colpiscono nelle aree di sosta

In Bassa Sassonia (Bockenem) bande di falsi poliziotti colpiscono nelle aree di sosta. Usano divise contraffatte per rubare contanti durante finti controlli. Il consiglio? Meglio chiedere sempre il tesserino ufficiale o chiamare il 110 per verifiche

-

La solitudine della cabina, le luci soffuse di un’area di sosta e la stanchezza di chilometri di asfalto: è in questo momento di vulnerabilità che i criminali entrano in azione. Negli ultimi tempi, un nuovo tipo di minaccia sta mettendo in allarme i trasportatori in transito in Europa, in particolare in Germania, dove bande organizzate utilizzano il rispetto per l’autorità come un’arma per derubare i conducenti.

L’agguato di Bockenem: un caso scuola

L’ultimo episodio significativo è avvenuto in Bassa Sassonia, lo scorso fine settimana, per la precisione a Bockenem. Il copione è quasi cinematografico nella sua semplicità:

  • L’approccio. Un autista stava riposando in un parcheggio laterale vicino a una stazione di servizio quando una Mercedes si è accostata al suo camion.
  • Il camuffamento. Un uomo è sceso dal veicolo indossando una giacca blu scuro con la scritta «Polizei», ma priva dei loghi ufficiali.
  • La truffa. Fingendo un controllo di routine, il finto agente ha distratto l’autista con alcune domande. In pochi istanti, il portafoglio è passato di mano e, prima che il conducente potesse rendersi conto dell’inganno, i malviventi sono fuggiti verso est con un bottino a quattro cifre.

Come riconoscere un vero agente

La polizia tedesca è chiara: un vero ufficiale non ha problemi a mostrare il proprio documento di identità. In Germania circolano attualmente due versioni del tesserino (uno più datato e uno moderno), ma entrambi devono avere caratteristiche specifiche:

elemento caratteristica ufficiale
Foto e nome Sempre presenti con il grado dell’ufficiale.
Dicitura Dienstausweis (vecchio) o Polizeidienstausweis (nuovo).
Sicurezza Elementi tattili, ologrammi e il numero “110” sul retro.
Braille La scritta “Polizei” è presente sul retro per i non vedenti.

Un campanello di allarme: se l’agente mostra fretta, si rifiuta di esibire il tesserino o dice di doverlo «recuperare dall’auto di pattuglia», quasi certamente si è di fronte a un impostore.

Protocollo di sicurezza per l’autista

Se quindi qualcuno bussa in cabina dichiarandosi come poliziotto, per fugare ogni dubbio è bene seguire questi passaggi:

  1. Mai fidarsi dei numeri di telefono forniti dai presunti agenti. Meglio chiamare direttamente il 110 (numero di emergenza in Germania) per confermare la pattuglia.
  2. Un vero poliziotto non dovrebbe avere problemi ad attendere qualche minuto che l’interessato faccia le sue verifiche.
  3. È opportuno evitare di consegnare contanti attraverso il finestrino se non si è assolutamente sicuri dell’identità dell’interlocutore.

-

close-link