Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoTunnel San Gottardo, riaperto al traffico con il limite di 60 km/orari

Tunnel San Gottardo, riaperto al traffico con il limite di 60 km/orari

La galleria autostradale del San Gottardo è stata riaperta al traffico venerdì sera 15 settembre, poco prima delle 19:00. Per lavori, fino al 4 ottobre il tunnel verrà chiuso al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20:00 e le 5:00

-

L’Ufficio federale delle strade svizzero (Ustra) ha riaperto al traffico la galleria autostradale del San Gottardo venerdì sera, 15 settembre, intorno alle ore 19:00. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h.
Il traforo era stato chiuso al traffico domenica pomeriggio, 10 settembre, a causa di una lunga crepa. Ustra, in una nota, precisava che «Ridistribuzioni tensionali nell’ammasso roccioso hanno provocato un movimento strutturale e una crepa nella soletta intermedia in prossimità del portale nord» avevano reso necessaria la chiusura del traforo per consentire i lavori di ripristino e pulizia nonché i test dell’impiantistica di esercizio e sicurezza (sistemi d’illuminazione e ventilazione compresi).

Ustra, inoltre, ricorda che ogni anno la galleria del Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), a giugno (due settimane) e a settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Fino al 4 ottobre è quindi prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20:00 e le 5:00. Queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.
Le chiusure notturne sono finalizzate principalmente all’esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario vengono anche eseguiti riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di verifica e di manutenzione dell’impiantistica di esercizio e sicurezza.

Ustra, intanto, continua a indagare sulle cause del danneggiamento, probabilmente scaturito dagli scavi per la realizzazione della seconda canna. Al momento attuale i lavori restano sospesi, fino a nuovo avviso. Una interruzione che, comunque, non dovrebbe inficiare sulle tempistiche di completamento dei lavori, assicura Ustra. I lavori sono iniziati nel 2020 e la seconda canna della galleria dovrà essere operativa nel 2029.

Sullo stesso argomento, potrebbe interessarti il podcast:
Una panoramica sui valichi alpini: un podcast di K44 – La voce del trasporto

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link