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Iveco trasforma il suo Large Van. «daily, portami avanti»

La versione tecnologicamente avanzata del commerciale di punta del brand piemontese presenta tantissime novità: sospensioni pneumatiche con controllo elettronico Air-Pro, cambio manuale a 6 marce, sedili in memory foam e il sistema intelligente di assistenza Driver Pal che utilizza i comandi vocali di Amazon Alexa

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Comfort, componenti all’avanguardia, digitalizzazione. Il nuovo Daily Iveco è un concentrato di soluzioni flessibili e intelligenti che innalzano il “large van” della casa italiana nell’Olimpo dei furgonati di categoria. Tante le sorprese della versione rinnovata, vediamo di esaminarle con più attenzione.

Sospensioni intelligenti Air-Pro

La news più interessante è forse l’arrivo delle sospensioni pneumatiche Air-Pro che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida fluida e sicura per conducente e carico. Con l’esclusivo Air-Pro Continuous Damping Control (CDC) il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica, e riducendo così le vibrazioni del 25%. L’autista può scegliere l’impostazione Soft (più confortevole), Load (con maggiore maneggevolezza e controllo di rollìo e beccheggio in condizioni di pieno carico) o Auto (il sistema sceglie in base ai suoi parametri di auto-adattamento). Le Air-Pro, che si gestiscono con un comando dedicato sul cruscotto, si adattano poi al carico del veicolo, riducendo l’angolo di rollìo del 30% in curva, e nelle operazioni di carico e scarico regolano l’altezza dello chassis in meno di 10 secondi. Infine, una funzione memory permette al driver di memorizzare l’allineamento con le piattaforme di carico abituali.

Iveco Driver Pal con Amazon Alexa

Anche il Nuovo Daily, come l’S-Way, è dotato dell’Iveco Driver Pal, una sorta di compagno di viaggio digitale con cui il conducente può interagire tramite comandi vocali e accedere inoltre ai servizi connessi di Iveco. La IA (intelligenza artificiale) si affida alle informazioni provenienti in tempo reale dalla community, dai servizi di assistenza e, più in generale, dal web. In questo modo, l’autista può svolgere tutti i compiti secondari senza distrarsi dalla guida e tenendo le mani sul volante. Due le particolarità esclusive sviluppate con Amazon Web Services e il team di Alexa Auto. La prima è MyIveco. Consente di controllare lo stato del veicolo (con checklist prima del viaggio e dati su manutenzione e stato di pneumatici, batterie, filtri, frizione e pastiglie freno); impostare e gestire il sistema di navigazione; trovare parcheggio, stazioni di servizio, ristoranti e hotel; cambiare tragitto per evitare traffico. Il sistema fornisce inoltre suggerimenti per uno stile di guida corretto (Driving Style Evaluation). Altre funzioni: accesso alle informazioni e consigli sull’efficienza del mezzo, prenotazione di un appuntamento per l’assistenza, attivazioni interne alla cabina (impostare climatizzatore e impianto di riscaldamento, accendere o spegnere luci, avviare supporti multimediali).
La seconda skill si chiama MyCommunity. Dotata di traduzione automatica per inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo (e in futuro altre lingue), mette in contatto il conducente con la community degli autisti, per potersi scambiare consigli, chiedere aiuto per evitare fermate impreviste e ritardi e superare altri inconvenienti stradali, come le code alle frontiere.

Nuovo cambio manuale a 6 marce

Rinnovato anche il cambio manuale a 6 marce, con innesti e precisione ai vertici della categoria e un aumento della coppia fino al 15% che migliora le prestazioni nelle applicazioni gravose. Il nuovo cambio contribuirà anche a diminuire il costo totale di esercizio (TCO): l’abbinamento del motore da 2,3 litri alla frizione del motore da 3,0 litri incrementa infatti la durata del componente fino al 18%. Il cambio olio è stato esteso a 350.000 km (in pratica non si cambierà mai), il che comporta un’ulteriore riduzione dei costi di manutenzione e riparazione fino al 4%.

Innovativi sedili in memory foam

I sedili sono stati completamente riprogettati con cuscini, schienali e poggiatesta in memory foam (novità assoluta per commerciali leggeri), che distribuiscono il peso in modo uniforme e riducono i picchi di pressione fino al 30% (più comfort e prevenzione del mal di schiena). Le sezioni laterali sono state ispessite con 15 mm di schiuma ad alta densità per migliorare il contenimento laterale, mentre il cuscino è più lungo di 20 mm e più spesso di 15 mm. Le scocche laterali e le leve del sedile sono state riprogettate per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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