Cento chilometri in retromarcia, senza interruzioni, a bordo di un camion elettrico. È l’obiettivo fissato da Mercedes-Benz Trucks, che il prossimo 4 giugno proverà a stabilire un nuovo Guinness World Records, percorrendo oltre 100 chilometri in retromarcia con il suo eActros 600, il trattore elettrico per il lungo raggio sviluppato dal costruttore tedesco.
Il tentativo si svolgerà sulla pista chiusa della Motorsport Arena di Oschersleben, in Sassonia-Anhalt. A guidare il mezzo sarà Marco Hellgrewe, ufficiale delle Forze Armate tedesche e già detentore di precedenti record in questa disciplina. Il primato da battere è quello registrato nel 2020 negli Stati Uniti, dove un camion diesel percorse circa 89 chilometri in retromarcia. Una volta completato il percorso in pista, è previsto un ulteriore tratto di circa 30 chilometri su strade pubbliche, sempre in retromarcia e con scorta della polizia, fino al nuovo Daimler Truck Global Parts Center di Halberstadt, che verrà inaugurato ufficialmente a luglio.
L’iniziativa avrà anche uno scopo sociale: durante il tentativo di record, Mercedes-Benz Trucks collaborerà con le associazioni Blicki e.V. e Profi – Pro Fahrer-Image e.V., promuovendo la sicurezza stradale per i bambini e valorizzando la figura professionale degli autisti.
L’eActros 600, consegnato ai primi clienti a fine 2024, è progettato per coprire circa 500 chilometri senza ricariche intermedie, grazie a batterie LFP (litio-ferro-fosfato) da oltre 600 kWh di capacità. Supporta una massa complessiva fino a 44 tonnellate e ha ottenuto il riconoscimento di «International Truck of the Year 2025».