In un periodo in cui il settore dei veicoli commerciali affronta un rallentamento generalizzato – nel primo semestre del 2025 si è registrato un calo dell’11,8%, confermando un trend negativo che dura da undici mesi consecutivi – Furgokit sceglie la via dell’innovazione. L’azienda di Montichiari, specializzata nella produzione di allestimenti e kit per van e furgoni, ha appena attivato una nuova Area Clienti online, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e offrire un canale diretto e trasparente alle imprese che operano con i suoi prodotti.
Uno spazio digitale per semplificare ogni fase
Accessibile da qualsiasi dispositivo e già disponibile sul sito ufficiale www.furgokit.it, la piattaforma nasce dall’ascolto diretto delle esigenze dei clienti. Un’interfaccia unica per gestire ordini, documentazione e assistenza post-vendita, in un’ottica di maggiore efficienza operativa. Il progetto si inserisce in un percorso di trasformazione digitale che Furgokit porta avanti da tempo, con l’obiettivo di migliorare non solo i propri processi, ma anche l’esperienza dei clienti.
«La digitalizzazione non è solo un tema interno, ma un’opportunità per creare valore concreto per i nostri clienti e per chi utilizza ogni giorno un veicolo allestito con i nostri prodotti», spiegano dall’azienda. Ma il lancio dell’Area Clienti rappresenta solo il primo tassello di un’evoluzione più ampia: è in fase di sviluppo, infatti, una seconda piattaforma rivolta non solo al cliente ma anche agli utilizzatori finali dei veicoli, che avrà l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso dei veicoli allestiti.
Investire oggi per farsi trovare pronti domani
Anche in un contesto di mercato non facile, dunque, Furgokit sceglie di investire in soluzioni concrete, puntando su strumenti digitali avanzati e sul rafforzamento delle competenze interne. «Il mercato può attraversare momenti difficili, ma noi continuiamo a investire, a innovare e a guardare avanti», sottolinea la famiglia Pezzaioli.
«Crediamo che fermarsi significhi rimanere indietro. Per questo continuiamo a lavorare su tecnologie più evolute e su una crescita delle competenze aziendali, preparando la nostra struttura a un mercato che tornerà a crescere e che richiederà, sempre di più, rapidità, qualità e flessibilità». In conclusione, con la nuova Area Clienti, Furgokit non si limita ad adattarsi al cambiamento, ma sceglie di anticiparlo: costruisce le basi per un dialogo più efficace e continuo con le imprese che ogni giorno utilizzano i suoi allestimenti, nella convinzione che l’innovazione, oggi più che mai, sia il miglior modo per restare connessi e competitivi.
IL NUOVO KIT PER FURGONATURA: C’È SPAZIO ANCHE PER L’AMBIENTE

Un altro pilastro della strategia Furgokit è la sostenibilità. Nel corso del 2024, l’azienda ha avviato un’analisi approfondita sulla riciclabilità dei materiali e sulla propria Carbon Footprint, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti lungo tutto il ciclo di vita.
Un esempio concreto è il nuovo kit per furgonatura in alluminio, pensato per veicoli commerciali leggeri e pesanti: una soluzione leggera, robusta e soprattutto riciclabile fino al 98,3%, con una CO₂ equivalente di appena 1,89 kg per chilogrammo di prodotto.


