Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteBrigo mette su strada il Mercedes-Benz eActros 600 6x2

Brigo mette su strada il Mercedes-Benz eActros 600 6×2

L’azienda torinese ha acquistato cinque veicoli della gamma elettrica del costruttore tedesco, specifici per le applicazioni con casse mobili e da utilizzare nella distribuzione urbana e intermodale

-

Daimler Truck Italia ha consegnato a Brigo, azienda torinese di logistica e trasporto merci, il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 in versione carro 6×2, progettato specificamente per le applicazioni con casse mobili. Si tratta di una delle configurazioni più versatili della gamma eActros, pensata per rispondere alle esigenze di trasporto flessibile e a zero emissioni.

«La scelta di Brigo – spiega Daimler – conferma il valore strategico delle casse mobili, che consentono rapidità nelle operazioni di carico/scarico, ottimizzazione dei tempi di fermo e flessibilità operativa, soprattutto in contesti urbani e intermodali».

Caratteristiche tecniche del Mercedes-Benz eActros 600 carro 6×2

Il nuovo veicolo si distingue per una configurazione a tre assi (6×2), con asse posteriore sterzante sollevabile e comandato, ideale per manovrabilità e stabilità anche con carichi elevati, e batterie LFP da 621 kWh che garantiscono un’autonomia di oltre 500 km. La potenza massima è di 600 kW di picco e 400 kW in continuo, con e-axle integrato e trasmissione automatica a quattro marce. La cabina ProCabin si presenta aerodinamica e confortevole ed è pensata per il lungo raggio. Ricca la dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’Active Brake Assist 6 (che utilizza radar e telecamere per riconoscere potenziali collisioni), il Sideguard Assist 2 (supporta il conducente nelle manovre di svolta o cambio corsia, soprattutto in caso di scarsa visibilità) e il Frontguard Assist (monitora l’area direttamente davanti al veicolo, specialmente a basse velocità, ovvero fino a 15 km/h, per prevenire collisioni con pedoni e oggetti).

Grazie alla sua modularità, l’eActros 600 è disponibile in diverse configurazionitrattore, carro, 4×2 o 6×2 – per adattarsi a molteplici missioni: dal trasporto regionale alla distribuzione urbana, fino alla logistica intermodale.

I commenti

«In Brigo il nostro obiettivo è quello di offrire trasporti a zero emissioni che mantengano alti standard di affidabilità e performance – ha commentato Fulvio Di Giuseppe, CEO di Brigo – La nostra collaborazione con Daimler Truck Italia nasce dalla volontà di affidarci a un partner tecnologico di eccellenza, capace di garantire soluzioni elettriche avanzate e un supporto strategico nel nostro percorso verso una mobilità totalmente sostenibile»

«Il nostro veicolo 100% elettrico è progettato per assicurare prestazioni elevate, comfort di guida e azzeramento delle emissioni – ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia – contribuendo attivamente alla transizione ecologica del settore dei trasporti».

-

close-link