Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 2
Continua la crescita per il mercato dei veicoli commerciali leggeri che a ottobre registra un +4,3% delle immatricolazioni, sulla scia del trend di agosto...
Il sistema portuale italiano completa il suo passaggio istituzionale: il Mit nomina i nuovi presidenti delle Autorità portuali finora commissariate. L’obiettivo è rafforzare la governance degli scali, sostenere la logistica e potenziare la competitività marittima del Paese
Stellantis presenta il progetto Aurora HVO: un pacchetto che combina carburante a base di olio vegetale idrotrattato (HVO), monitoraggio reale dell’utilizzo e certificazione del risparmio CO₂. Compatibile con tutti i nuovi veicoli di produzione Stellantis e protagonista di un tour europeo dedicato alle aziende del trasporto merci
Il biometano si conferma una delle leve strategiche della transizione energetica italiana. Ottenuto da biomasse agricole, agroindustriali e dalla frazione organica dei rifiuti solidi...
Ceccarelli Group rafforza la sua presenza nel Nord Est con la nuova filiale all’Interporto di Verona. Dopo Padova, il gruppo friulano completa la copertura del Veneto e potenzia i collegamenti tra Nord Est e Nord Ovest, puntando a diventare il punto di riferimento logistico dell’intera area
La transizione elettrica nel trasporto pesante comincia anche dalla capacità di fare rete. È questo l’aspetto più significativo dell’iniziativa promossa da GLS Italy, che...
Autotrasportatori in tutta Italia stanno ricevendo maxi-sanzioni fino a 3.464 euro, sospensione della patente e decurtazione di 10 punti per la presunta «assenza del segnale GNSS» sui tachigrafi intelligenti. Ma il problema, spiegano Ministero dell’Interno e l'UE, è spesso solo un’anomalia tecnica o un’interferenza esterna: il tachigrafo continua a funzionare regolarmente. La via d’uscita? Verificare sempre le basi tecniche e giuridiche prima di pagare, perché molte multe sono contestabili
Il Parlamento europeo rinvia l’ETS2 e Confetra plaude: un anno di respiro per l’autotrasporto, tra costi energetici elevati e tecnologie non mature. La Confederazione chiede ora certezza regolatoria e tempi chiari per programmare gli investimenti.
Un semirimorchio rosa che viaggia sulle strade d’Italia per dire no alla violenza sulle donne. È l’iniziativa simbolo della Cucchiarini Trasporti, azienda con sede a Città di Castello, in Umbria, nata per lanciare un messaggio chiaro: anche dal mondo dell’autotrasporto può partire un segnale di cambiamento, di rispetto e di responsabilità sociale. L’azienda spazia in diversi settori del trasporto, dai rifiuti alle materie prime, dai prodotti sfusi alla logistica per la GDO, con una flotta interamente Iveco S-Way 500 e un rapporto di fiducia con Iveco che dura da quasi cinquant’anni. A raccontarci questa storia - tra passato, futuro e impegno sociale - è Annalisa Palazzetti, titolare della Cucchiarini Trasporti
Le associazioni dell’autotrasporto – Confartigianato Trasporti, CNA Fita e Assotir – lanciano l’allarme contro l’articolo 26 del ddl Bilancio 2026 che vieterebbe la compensazione dei crediti d’imposta: un colpo secco alla liquidità delle aziende di trasporto merci per conto terzi, costrette a versare subito contributi e tributi, mentre attendono rimborsi che potrebbero richiedere mesi. Per ogni impresa artigiana si stima una perdita immediata di liquidità superiore ai 56.000 euro l’anno. E per tante è tanto…

close-link