Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 2
Il software Rifiutoo, strumento in cloud per semplificare la gestione RENTRI, sarà disponibile anche per i trasportatori di rifiuti. Dopo le versioni per i produttori iniziali e i...
Ha 105 anni di storia e un futuro garantito soltanto fino all'11 marzo 2026. La Sacim di Cesena, il più antico allestitore di cisterne d'Italia, si trova infatti in stato di insolvenza, anche se il Tribunale di Forlì gli ha autorizzato qualche mese di esercizio provvisorio per cercare una soluzione. E alla fiera di Verona c'era un vuoto incolmabile
La Legge di Bilancio 2026 porta un «riallineamento» delle accise: benzina più leggera, gasolio più caro, con effetti reali soprattutto sui privati. Taxisti e camion pesanti restano protetti dai crediti d’imposta, ma furgoni e camion leggeri affrontano rincari fino a 600 euro/anno. Obiettivo: tagliare sussidi dannosi e spingere verso carburanti più sostenibili. Quelli che l'UNEM chiede di sostenere con il maggior gettito della misura lavorando sulla fiscalità
Riparte l’incentivo per chi sceglie Autostrade del Mare. Disponibile la modalità di anticipazione per la seconda annualità 2024-2025. Ecco tutti i dettagli per usufruire della misura
Pubblicato l’elenco sul sito di Ram Spa dei progetti ammessi con riserva. I numeri sono ampiamente sotto le aspettative e non raggiungono il target di 8.350 beneficiari imposto dall’Ue. Fonti vicine al dossier riferiscono di trattative in corso per ammorbidire le richieste comunitarie. Tra le possibilità, una riapertura dei termini del bando. Al via nei prossimi giorni la fase istruttoria, propedeutica all’erogazione dei contribuiti
Novanta minuti per caricare o scaricare? Sulla carta sembra semplice. Peccato che nei porti e negli aeroporti non lo sia mai stato. Così la norma sulle attese scatena un nuovo braccio di ferro nella logistica. Così Fedespedi e Assiterminal hanno deciso di bussare al MIT: «Così non funziona, serve chiarezza»
Sembra il remake di un film già visto. E in effetti qualcuno vi troverà elementi di continuità. Ma in realtà dietro l’improvvisa carenza dei microchip necessari a far funzionare i sistemi elettronici di van e camion c’è Nexperia, società di proprietà cinese con sede in Olanda, che Amsterdam ha in parte nazionalizzato. Ne è scoppiata una guerra commerciale che da Pechino è sbarcata a Whashington e ha reso una volta di più evidente come in un mondo frammentato la tecnologia diventi una leva di potere. E mentre la geopolitica litiga, le fabbriche rallentano e prospettano ritardi nelle consegne. Qualcuno (Volkswagen) ipotizza addirittura di interrompere momentaneamente alcune produzioni. Già, sembra il Covid, ma forse è anche peggio
All’edizione 2025 del Japan Mobility Show, in programma a Tokyo dal 30 ottobre al 9 novembre, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (parte del...
Previsto a fine ottobre l’approdo della Lider Trabzon, prima di tre unità di tipo Lo–Lo e Ro–Ro operate da Blue Lines che collegheranno il terminal vadese con il porto di Misurata in Libia. Un nuovo collegamento dedicato all’imbarco di rotabili per il Reefer Terminal che affianca alle tradizionali attività legate al settore ortofrutticolo un nuovo tipo di attività
Renault Trucks ha pubblicato sul proprio sito una mappa interattiva delle stazioni di ricarica pubbliche per camion elettrici in Europa. Un servizio consultabile liberamente,...

close-link