Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 3
Dall’inizio del 2026 i salari del settore logistica e trasporto cresceranno concretamente: entra in vigore la seconda rata degli aumenti previsti dal CCNL. Dal quadro al personale viaggiante, tutti i livelli ricevono un incremento chiaro in busta paga. Ecco con quali importi
Per Erika Mazzetti, membra della commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera, il Ponte sullo Stretto non è solo un collegamento tra Calabria e Sicilia, ma un’infrastruttura chiave del corridoio europeo. Oggi però l’opera resta ferma tra vincoli Ue, appalti superati ed espropri complessi. Servirà una nuova gara europea e soprattutto serviranno anni prima di vederla realizzata
Tra le novità si prevede che il legale rappresentante dell’impresa possa svolgere anche la funzione di responsabile tecnico senza sostenere le verifiche di idoneità, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante per almeno 3 anni consecutivi nello specifico settore per cui l’impresa è iscritta all’Albo
A trainare la crescita record sono stati soprattutto fashion, cosmetica e beni di consumo in rapido movimento
Siemens Mobility e Railpool compiono un passo strategico per lo sviluppo della logistica ferroviaria europea. Le due aziende hanno firmato, presso Casa Siemens a...
Unire le forze per promuovere insieme lo sviluppo dell’autotrasporto merci e della logistica, sostenendo congiuntamente una politica dei trasporti aperta all’Europa, orientata al mercato...
GiMaTrans, azienda di autotrasporto per GDO e industria, ha presentato l’evoluzione di Piano Viaggi, la console digitale utilizzata dall’ufficio traffico per pianificare i trasporti....
“Noi compriamo mezzi elettrici per le consegne in città, ma poi dove li ricarichiamo?”. È con questo interrogativo che Bernardo Cammarata, presidente di Assoespressi,...
La Corte di Cassazione ha recentemente affrontato un tema che riguarda direttamente gli operatori ecologici, ma che coinvolge anche chi fa trasporto di merci...
In Italia il sommerso vale oltre 100 miliardi l’anno e la logistica finisce spesso sul banco degli imputati. Ma il problema non è il settore in sé: è il modo sbagliato con cui abbiamo risposto a un’esigenza reale di flessibilità e produttività, rischiando di trasformare sempre più la logistica in un sistema low cost che scarica il conto su lavoratori, imprese sane e finanza pubblica.

close-link