Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 4
Ceccarelli Group rafforza la sua presenza nel Nord Est con la nuova filiale all’Interporto di Verona. Dopo Padova, il gruppo friulano completa la copertura del Veneto e potenzia i collegamenti tra Nord Est e Nord Ovest, puntando a diventare il punto di riferimento logistico dell’intera area
La transizione elettrica nel trasporto pesante comincia anche dalla capacità di fare rete. È questo l’aspetto più significativo dell’iniziativa promossa da GLS Italy, che...
Autotrasportatori in tutta Italia stanno ricevendo maxi-sanzioni fino a 3.464 euro, sospensione della patente e decurtazione di 10 punti per la presunta «assenza del segnale GNSS» sui tachigrafi intelligenti. Ma il problema, spiegano Ministero dell’Interno e l'UE, è spesso solo un’anomalia tecnica o un’interferenza esterna: il tachigrafo continua a funzionare regolarmente. La via d’uscita? Verificare sempre le basi tecniche e giuridiche prima di pagare, perché molte multe sono contestabili
Il Parlamento europeo rinvia l’ETS2 e Confetra plaude: un anno di respiro per l’autotrasporto, tra costi energetici elevati e tecnologie non mature. La Confederazione chiede ora certezza regolatoria e tempi chiari per programmare gli investimenti.
Un semirimorchio rosa che viaggia sulle strade d’Italia per dire no alla violenza sulle donne. È l’iniziativa simbolo della Cucchiarini Trasporti, azienda con sede a Città di Castello, in Umbria, nata per lanciare un messaggio chiaro: anche dal mondo dell’autotrasporto può partire un segnale di cambiamento, di rispetto e di responsabilità sociale. L’azienda spazia in diversi settori del trasporto, dai rifiuti alle materie prime, dai prodotti sfusi alla logistica per la GDO, con una flotta interamente Iveco S-Way 500 e un rapporto di fiducia con Iveco che dura da quasi cinquant’anni. A raccontarci questa storia - tra passato, futuro e impegno sociale - è Annalisa Palazzetti, titolare della Cucchiarini Trasporti
Le associazioni dell’autotrasporto – Confartigianato Trasporti, CNA Fita e Assotir – lanciano l’allarme contro l’articolo 26 del ddl Bilancio 2026 che vieterebbe la compensazione dei crediti d’imposta: un colpo secco alla liquidità delle aziende di trasporto merci per conto terzi, costrette a versare subito contributi e tributi, mentre attendono rimborsi che potrebbero richiedere mesi. Per ogni impresa artigiana si stima una perdita immediata di liquidità superiore ai 56.000 euro l’anno. E per tante è tanto…
In crescita dell’1,9% il fatturato della Contract Logistics nel 2025. La previsione arriva dall’Osservatorio del Politecnico di Milano che oggi ha presentato la ricerca...
Quando il RENTRI si blocca, il trasporto dei rifiuti non si ferma. Il Decreto Direttoriale n. 319/2025 del MASE spiega come comportarsi in caso di guasti o manutenzioni della piattaforma: ecco le regole per continuare a operare in sicurezza e piena regolarità
Stefano Zunarelli, uno dei giuristi più attivi e specializzati nell’ambito dei trasporti e della logistica, torna sulla norma che ha introdotto la nuova disciplina...
Le merci in Europa viaggiano ancora sostanzialmente sulla strada. La tanto acclamata interoperabilità rischia di rimanere sulla carta e nei buoni propositi dei dossier...

close-link