Gestire un’azienda oggi è diventato sempre più complesso: non basta l’iniziativa, servono metodo, competenze e, spesso, formazione continua. Questo è particolarmente vero in settori...
Ci sono più di 140 milioni di euro da distribuire alle imprese di autotrasporto per rimborsare una percentuale tra il 5 e il 13% dei pedaggi fatturati lo scorso anno. Come in passato, si parte con una fase di prenotazione che dura una settimana e poi, dal 23 giugno, si passa alla fase di invio delle domande e dei documenti. C'è una novità: da quest’anno sono ammessi anche veicoli extra Ue se fanno capo a consorzi o cooperative italiani o comunitari
Leggi e politica
Per la tratta nazionale di un trasporto internazionale non serve un veicolo dotato di tachigrafo di ultima generazione
Redazione -
Dal 1° marzo 2025 per effettuare trasporti internazionali di merci all’interno del territorio comunitario servono veicoli dotati di tachigrafo intelligente di seconda generazione (G2V2). E per i veicoli immatricolati prima di tale data c’è comunque l’obbligo di aggiornare tale dotazione tramite retrofit. C’è però una sorta di eccezione che riguarda la tratta nazionale di questo trasporto. La individua e la giustifica un parere della direzione del Servizio di Polizia Stradale
Logistica
Falteri: «Basta considerare la logistica un costo; l’industria ne colga il valore strategico»
Redazione -
Il presidente di Federlogistica, Davide Falteri, lancia una proposta costruttiva: istituire una Cabina di Regia in cui far dialogare e collaborare operatori logistici e gruppi industriali. In questo modo i prodotti del made in Italy potrebbero diventare maggiormente competitivi, l’exportsi rafforzerebbe e anche l’importazione di materie prime e dicomponenti utili al sistema manifatturiero diventerebbe più efficiente. Ecco perché
Ufficio traffico
Amazon replica ai sindacati in sciopero: «Facciamo tanto per garantire lavoro e sicurezza; speriamo in un’intesa»
Redazione -
Dopo la presa di posizione Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, che ieri dopo l’incontro con Assoespressi, avevano confermato lo sciopero odierno, Amazon chiarisce la sua posizione su come definisce in modo realistico gli obiettivi lavorativi e su come si preoccupa della sicurezza degli addetti alle consegne. E anche l’associazione datoriale fornisce un aggiornamento sulla trattativa: «Abbiamo raggiunto l'accordo sull’incremento graduale e sostanziale dell’indennità di trasferta, sulla riduzione dell’orario di lavoro e sulla stabilizzazione dei contratti»
Logistica
RetImpresa lancia la competizione sulla mobilità sostenibile: anche le start up della logistica possono vincere gli Usa
Deborah Appolloni -
C’è tempo fino al 12 maggio per candidarsi e fare rete. È l’invito rivolto da RetImpresa, l’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende impregnate...
Ufficio traffico
18 aprile, confermato sciopero per l’intera giornata degli addetti alle consegne per conto di Amazon
Redazione -
Un incontro organizzato oggi da Assoespressi non ha raggiunto un’intesa. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, quindi, ribadiscono lo sciopero di tutti i driver della filiera ultimo miglio di Amazon, finalizzato a ottenere il rinnovo del contratto nazionale di secondo livello. Ecco i quattro punti su cui c’è più frizione
Logistica
EasyRailFreight (RFI) compie un anno: in arrivo l’Atlante logistico hi-tech per ottimizzare l’intermodalità delle merci
Deborah Appolloni -
Costruire un trasporto di merci intermodale door to door. È questo l’obiettivo di EasyRailFreight, la piattaforma digitale lanciata un anno fa da RFI (Gruppo...
È stata un’autentica sfida il trasferimento di «Apparato Circolatorio» di Jago da un museo di Napoli alla città che ospita l’Esposizione universale fino al 13 ottobre. È stato necessario disallestire l’opera, progettare imballi su misure, realizzare casse tracciabili lungo l’intero tragitto, stabilire un coordinamento con le autorità doganali del Giappone, dove l’operatore altoatesino è presente con tre sedi
Il 78% degli italiani acquista regolarmente banane. E per soddisfare questa domanda ne importiamo 800 mila tonnellate all’anno. Quelle a marchio Chiquita arrivano a Vado Ligure e a Civitavecchia e da qui sono portate a piena maturazione in un hub dedicato dell’operatore logistico bergamasco. E questa collaborazione intrapresa un anno fa, ora si allarga al trasporto: quello che muove dai porti all’hub di maturazione e quello che da qui porta i frutti al cliente finale. Ecco in che modo











